Articolo
Testo articolo principale

Cinesophia 2020: a causa dell’emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, la quarta edizione del festival, che analizza la Filosofia del cinema, si svolgerà domenica 31 maggio, ma con una nuova veste: quella di un “Philoshow web”, dedicato ai 90 anni dell’attore e regista Clint Eastwood.

La sede della kermesse sarà, come previsto inizialmente, il Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno. Ma, in osservanza alle disposizioni governative, il pubblico potrà seguire lo show in modalità online, da casa, attraverso una diretta web. “Cinesophia” è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Popsophia, grazie al sostegno del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

Cinesophia 2020: il 31 maggio, ad Ascoli Piceno, uno show online dedicato ai 90 anni di Clint Eastwood

L’edizione 2020 di “Cinesophia” sarà dedicata alla leggenda del cinema Clint Eastwood (attore, regista e produttore cinematografico statunitense), che compirà 90 anni proprio il 31 maggio.

La diretta digitale, motivata dalla sospensione degli eventi culturali dal vivo, andrà in onda domenica 31 maggio, alle ore 21.30, dal Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno: la Direttrice artistica Lucrezia Ercoli, presente fisicamente nella suggestiva location, si collegherà con gli ospiti della serata. Le riprese live saranno trasmesse in streaming sul sito “www.popsophia.com”.

“Gli eroi sono stanchi” sarà il titolo dello spettacolo, che vedrà al centro del dibattito le forti figure del cinema di Clint Eastwood. Dieci filosofi indagheranno il pensiero filosofico del suo lavoro cinematografico: i loro interventi saranno accompagnati dalla proiezione di alcuni spezzoni dei film, a cui Eastwood ha partecipato come attore o regista.

Molte le tematiche che verranno affrontate, nel corso dell’evento virtuale: si parlerà di eroismo con Gianluca Briguglia, che analizzerà la “Trilogia del dollaro”; Umberto Curi, massimo esperto della filosofia del regista, parlerà del film “Il corriere – The Mule”; Massimo Arcangeli rifletterà sull’Ispettore Callaghan; Ilaria Gaspari commenterà “Brivido nella notte”; Cesare Catà, accompagnando la visione di “I ponti di Madison County”, parlerà di amore romantico e dell’importanza della connessione emotiva nel mondo culturale; Simone Regazzoni indagherà la figura dell’allenatore-filosofo di “Million Dollar Baby”; Salvatore Patriarca si interrogherà sui meccanismi dell’odio, a partire dal film “Gran Torino”. E ancora, si parlerà di diritti con Angela Azzaro che interverrà su “Invictus – L’invincibile”; Umberto Croppi approfondirà i temi de “Gli spietati”; infine, Riccardo Dal Ferro, divulgatore filosofico e youtuber, racconterà il pensiero di “Richard Jewell”.

La serata sarà intervallata da alcuni brani musicali eseguiti dal musicista Gianluca Pierini: uno dei pochi, insieme alla direttrice artistica, Lucrezia Ercoli, ad essere presente nel Teatro “Ventidio Basso”.
 
“La quarta edizione del festival, prevista per lo scorso marzo e annullata a causa dell’emergenza Covid-19, era dedicata proprio a Clint Eastwood. – ha dichiarato Lucrezia Ercoli (Direttrice artistica del festival “Cinesophia”) – Vogliamo cogliere l’occasione del suo novantesimo compleanno, per uscire dall’asfissiante storytelling della pandemia, che ha riempito tutti gli spiragli creativi della cultura italiana. L’evento del 31 maggio segna un punto di svolta: torniamo a produrre eventi culturali in modo nuovo e con soluzioni creative, come abbiamo sempre fatto”.

L’appuntamento, dunque, è per il 31 maggio con “Cinesophia 2020” e la filosofia di Clint Eastwood. Chi vorrà partecipare, potrà farlo prenotando gratuitamente il suo posto virtuale, sul sito “www.popsophia.com”.

TAG: , , , , , , ,