Articolo
Testo articolo principale

Ascolto & Partecipazione fa il punto sulla questione riaperture: le prossime, infatti, interesseranno gli uffici comunali e gli sportelli con accesso al pubblico, dislocati nei vari palazzi comunali ed ubicati in diverse zone della città.

Il rispetto del distanziamento sociale, la rilevazione della temperatura corporea, le barriere per percorsi obbligatori, il controllo delle presenze, la dotazione di dispenser per gel disinfettante, le barriere in plexiglass tra utenza ed operatori, la disinfezione giornaliera dovranno essere predisposte in ogni ufficio. 

Leggi anche: Ascolto & Partecipazione a Fioravanti: servono chiarimenti sulle ultime operazioni Ciip, presentata interrogazione consiliare

Ascolto & Partecipazione: creare un centro servizi unico

La necessità di attrezzare gli uffici in maniera adeguata comporterà il dover attrezzare una decina di siti con costi circa nove volte superiori ad uno solo. Per questo, Ascolto & Partecipazione propone sin d’ora al sindaco Marco Fioravanti di organizzare un Centro Servizi
Comunali Unico dove raggruppare tutti gli sportelli aperti al pubblico (anagrafe, URP, ufficio tributi, commercio, edilizia, terremoto, servizi sociali, ecc.), che, oltre ad una razionalizzazione dei costi, agevolerebbe i cittadini che in un unico punto troverebbero tutto. In tal modo si eviterebbero stazionamenti in luoghi angusti ed a rischio di assembramenti.

Visto che i luoghi per le conferenze non possono essere usati e probabilmente verranno riutilizzati a pandemia risolta, tutta la struttura dell’auditorium Casa della Gioventù di via Abruzzo in zona Pennile di sotto – considerata la sua vicinanza al centro, l’accessibilità alle persone disabili, l’ampio spazio interno, il vasto parcheggio antistante e un’area verde da poter attrezzate – potrebbe essere un’ottima soluzione per la realizzazione del Centro Servizi Comunali Unico secondo i consiglieri di Ascolto & Partecipazione.

Con pochi giorni di lavoro, “senza chiamare Bertolaso, – scrivono ironicamente Emidio Nardini e Antonio Canzian – e con una spesa certamente inferiore a quella necessaria per mettere a norma i singoli uffici dislocati in più punti della città (e privi di parcheggi), si renderebbe un gran servigio a tutti i cittadini. Tale proposta verrà formalizzata attraverso un ordine del giorno che sarà presentato al presidente del Consiglio Comunale”.

TAG: , , , ,