Articolo
Testo articolo principale

Festa della Repubblica 2020: quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, il 2 giugno non si svolgerà la consueta parata militare ai Fori Imperiali di Roma, in occasione della 74ª Festa della Repubblica Italiana.

Ma ci sarà ugualmente una celebrazione: un “Giro d’Italia” aereo, effettuato dalle Frecce Tricolori. Infatti, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le Regioni italiane e “abbracciando” simbolicamente l’Italia, con il fumo bianco, rosso e verde (in segno di unità, solidarietà e auspicio di ripresa).

Festa della Repubblica 2020: il 2 giugno niente parata, giro delle Frecce Tricolori in tutta Italia

Il 2 giugno 1946, ovvero 74 anni fa, i cittadini italiani furono chiamati a scegliere, in un Referendum Popolare, la nuova forma di governo: tra la Repubblica e la Monarchia, gli italiani scelsero la forma repubblicana.

In questi giorni (con prima tappa a Rivolto, sede delle Frecce Tricolori), la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana sta attraversando tutti i capoluoghi di Regione italiani. Tra le città che vengono sorvolate, anche Codogno (prima “zona rossa” dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia), e Loreto (città nella quale ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Aeronautica).

Il 2020 è l’Anno Giubilare Lauretano, istituito da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, come “Patrona degli Aeronauti”. Il “Giro d’italia” delle Frecce Tricolori si concluderà simbolicamente il 2 giugno, con il sorvolo di Roma, in occasione della Festa della Repubblica: gli aerei porteranno le loro scie tricolori sui cieli della Capitale, effettuando alcuni passaggi sulla città, durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

TAG: , , , , , ,