Articolo
Testo articolo principale

Ti è capitato di dover interrompere improvvisamente il tuo percorso scolastico e, ora, sei deciso a riprenderlo? Hai almeno due alternative a disposizione: affidarti a istituti e scuole online che si occupano di recupero anni scolastici o frequentare i corsi serali, i corsi per adulti organizzati da un buon numero di scuole pubbliche e paritarie. Di seguito proveremo a capire quali sono pro e contro di ciascuna di queste soluzioni.

A chi affidarsi per il recupero anni scolastici: due soluzioni

Le soluzioni per il recupero anni scolastici online sono, senza dubbio, più adatte a te se quello che stai cercando è un percorso tarato sui tuoi bisogni e sulle tue esigenze, anche di tempo. Se lavori, hai una famiglia da gestire o tanti impegni personali, infatti, il tuo sogno di finire la carriera scolastica potrebbe scontrarsi con la difficoltà di seguire di persona le lezioni. La buona notizia è che oggi sei a un passo dal poter dire “mi sono diplomato con diplomaonline.com!” grazie a questo e numerosi istituti online che hanno anni di esperienza proprio nel preparare a distanza chi ha bisogno di arrivare alla licenza media o al diploma ma, allo stesso tempo, di conciliare lo studio con la vita privata. La formula che assicurano è quella di lezioni online da seguire quando e da dove si desidera, materiali di approfondimento forniti dai docenti e professori, test di verifica periodici del rendimento ma, anche, uno spazio virtuale in cui ci si possa confrontare con altri studenti del proprio stesso percorso e, ancora, consulenze periodiche con professori e tutor qualora si abbiano difficoltà o dubbi da chiarire. Se puoi studiare quando vuoi e da dove vuoi, tieni conto comunque che anche quando opti per realtà specializzate nel recupero anni scolastici devi sostenere un esame pubblico prima di ottenere un attestato o un diploma a tutti gli effetti valido.

Per questo c’è chi reputa più adatti i corsi serali e più in generale i corsi in presenza che, come già si accennava, molti istituti scolastici offrono proprio a chi abbia bisogno di portare a termine un percorso d’istruzione interrotto – anche da molti anni o per cause diverse come una bocciatura, eccetera. Quando si opta per questa soluzione, una buona idea è informarsi in anticipo su orari e calendari delle lezioni per essere sicuri di poter seguire l’intero ciclo e arrivare effettivamente preparati all’appuntamento dell’esame. Generalmente i vantaggi più apprezzati di questa soluzione sono, comunque, la possibilità di un confronto e di un feedback immediato sia da parte del docente e sia da parte del resto della classe e un processo di apprendimento in presenza che qualcuno, specie chi è più in là negli anni o non abbia particolare familiarità con PC e ambienti digitali, potrebbe trovare più consono al proprio metodo di studio. Considera però che, soprattutto per i percorsi di scuola superiore, potrebbe non essere facile trovare un corso serale, un corso in presenza per il recupero anni scolastici dell’indirizzo di proprio interesse, specie nei paesi più piccoli o se si tratta di un indirizzo piuttosto specifico.