Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, dopo mesi di inattività forzata le guide turistiche abilitate dell’associazione Marche V Regio ripartono con una serie di iniziative e di novità, tra cui il progetto Scopri Ascoli in bici, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, per gli amanti delle due ruote. 

Leggi anche: Recanati, Casa Leopardi apre le stanze private del poeta dal 18 giugno

Ascoli, i tour 2020 di Marche V Region alla scoperta della città

Per l’estate 2020 Marche V Regio propone due differenti tipi di tour.

Il primo, da giugno a luglio, si chiama Scopri Ascoli con la guida, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno. Il tour, che si svolge dal 2013, ripartirà il 6 giugno in sicurezza rispettando i protocolli della Regione Marche.

Sabato 6 e domenica 7 giugno le visite partiranno dall’Ufficio di informazioni turistiche di Piazza Arringo, la mattina alle ore 10:30 e il pomeriggio alle ore 15:30. Si visiterà con la guida il centro storico di Ascoli Piceno (le due piazze principali e il quartiere medievale), le spiegazioni saranno tutte in lingua italiana e il percorso si svolgerà interamente in esterno. L’iniziativa proseguirà tutti i sabati e domeniche di giugno e luglio con gli stessi orari.

A luglio e agosto ci sarà, invece, la visita in notturna Ascoli by night ogni giovedì alle ore 21 con partenza dall’Ufficio informazioni turistiche di Piazza Arringo. La prenotazione dei tour è obbligatoria entro 30 minuti prima della partenza.

Marche V Regio, le visite ai Musei Civici

L’altra iniziativa, invece, che si svolgerà sempre tra giugno e luglio, sarà Scopri i Musei con la Guida, realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli. Una delle novità per l’estate 2020 sono le visite guidate presso la Pinacoteca civica, la Galleria di Arte Contemporanea O. Licini e il Museo dell’Arte Ceramica. Le visite partiranno dall’Ufficio Informazioni turistiche di Piazza Arringo da sabato 13 giugno, alle 10:30 per la Pinacoteca Civica, mentre domenica 14 giugno alle 10:30 per il Museo dell’Arte ceramica. L’iniziativa proseguirà tutti i sabati e domeniche di giugno e luglio con gli stessi orari; le visite domenicali saranno alternate tra il Museo dell’Arte ceramica e la Galleria di Arte Contemporanea. La prenotazione è obbligatoria.

Le date e gli orari dei tour in bicicletta, invece, sono in via di definizione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347/6590764 o scrivere all’indirizzo e-mail scopriascoli@gmail.com.

Leggi anche: Ascoli, le iniziative dell’Associazione CulturiAmo Insieme per promuovere cultura e territorio

TAG: , , ,