Articolo
Testo articolo principale

La conferenza delle Regioni è tornata ad aggiornare le linee guida per consentire le nuove aperture  di alcune attività economiche e ricreative, come fiere, cinema e discoteche durante la Fase 3.

Tra qualche giorno ci sarà un nuovo Decreto contenente  le nuove regole per garantire la totale sicurezza e il distanziamento sociale in merito agli spazi pubblici (come fiere, convegni, cinema, teatri, concerti e cerimonie) . Saranno consentiti eventi di diverso genere solo negli spazi esterni tali da evitare file ed assembramenti. 

Ecco nel dettaglio tutte le linee-guida.

Fase 3, come saranno organizzati convegni, eventi fieristici  e convention

Per quanto riguarda la ripresa di eventi come fiere, convention e convegni andranno organizzati gli spazi così per assicurare almeno 1 metro di distanza tra i presenti, come nelle varie sale riunioni e tra i posti a sedere. Ci sarà l’uso di attrezzature digitali per la prenotazione,  la modulistica e la registrazione degli ingressi e anche un registro di presenze che durerà 14 giorni.

Andrà rilevata la temperatura corporea impedendo l’accesso a chi ha sintomi o febbre a 37, 5°. Inoltre tutti i presenti  e il personale dell’assistenza dovranno indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento mentre per toccare il materiale sarà necessario l’uso dei guanti e sarà obbligatoria la disinfezione delle mani.

Come saranno organizzati gli eventi pubblici

Discoteche

Nonostante le diverse polemiche e discussioni riguardanti l’apertura di discoteche, sale da ballo o locali pare al momento quasi certa la loro riapertura nonostante sia alto il rischio di contagio.  I locali che consentiranno gli spazi all’aperto potranno riprendere la loro attività quindi sì ai balli ma solo all’aperto, in spazi esterni come giardini o terrazze . La consumazione al bancone dei locali sarà vietata così come l’assembramento e l’obbligo di mantenere almeno 1 metro di distanza nel locale e di 2 nella pista da ballo.

Gli ingressi saranno limitati, ogni locale dovrà organizzarsi per rimodulare la capienza massima utilizzando anche lo strumento del contapersone. Anche in questo caso, forse ci sarà uno strumento per la prenotazione, ticket e modulistica prettamente online così da evitare file e assembramenti e ad ogni ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea.

Cinema, teatri e concerti

Nei cinema, nei teatri  e nei concerti, sarà possibile andare solo se si ha il posto assegnato, quindi prenotato prima online o comunque preso in anticipo, per evitare file ed  assembramenti.

Il pubblico non potrà stare in piedi e per quanto riguarda la disposizione dei posti a sedere, si occuperà una poltrona ogni due e non su tutte le file. Anche in questo caso, il personale dovrà indossare guanti e mascherina.

Inoltre in tutti gli eventi pubblici sarà vietata la partecipazione di pubblico casuale, ovvero non sarà possibile organizzare nessuna manifestazione pubblica che non attesti l’effettivo numero dei partecipanti e non sarà quindi ammesso nessun  partecipante che arrivi all’ultimo minuto. Non sarà possibile formare nessuna fila per gli ingressi, ne assembramenti  ma ci dovranno essere solo posti preassegnati e distanziati.

Le cerimonie: sì ma solo all’aperto

Anche per quanto riguarda i festeggiamenti nuziali o altri tipi di cerimonie, potranno essere svolte ma solo all’aperto mentre negli ambienti interni i presenti dovranno indossare la mascherina ( da portare anche quando negli ambienti esterni non si potrà garantire 1 metro di distanza).

Per quanto riguarda i banchetti, saranno preferibili i buffet o la modalità self-service con alimenti e bevande contenuti in recipienti monodose.

Leggi anche San Benedetto del Tronto, come prenotare per accedere alle spiagge libere

 

 

 

TAG: , , , ,