Articolo
Testo articolo principale

Dopo 3 mesi precisi dal giorno della chiusura, è stata inaugurata la nuova avventura della Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno. Per festeggiare la bella stagione in arrivo, tante le nuove sfumature di gusto da assaporare in uno spazio completamente rinnovato: un cortile e un giardino magico, arricchito da una scenografica illuminazione, che regalerà al pubblico ascolano una serena e spensierata esperienza della pizza.

“Questi mesi di lockdown ci sono serviti per riflettere, ripensare ai nostri valori e guardare con ambizione al futuro. Per la riapertura abbiamo immaginato il locale in modo da accogliere in completa sicurezza i nostri ospiti, che potranno sistemarsi in una nuova area esterna”, dichiara Mirko Petracci, uno dei tre fratelli titolari.

Ospite della serata lo scienziato e genetista Salvatore Ceccarelli, che ha dato il nome all’omonimo miscuglio di semi di grani evolutivi, espressione delle biodiversità di un territorio. Con la sua farina è stato realizzato un pane con l’olio semplice e profumato che ha dato il via alla cena gourmet.

Ascoli, nuovo menu estivo e una novità assoluta

Per l’occasione, i fratelli Petracci, hanno deciso di riaprire anticipando le proposte del menù estivo, realizzato a quattro mani con lo chef Davide Camaioni di Posto Nuovo. 8 pizze gourmet e una carta delle margherite per un sorprendente viaggio nel gusto.

Saranno presenti le pizze più gettonate dell’estate come la “Che Fico che sono!”con prosciutto crudo stagionato Fracassa, fichi e olio extra-vergine di oliva, un classico intramontabile, la “Re Peperone”, con la saporita crema di peperoni rossi e gialli arricchita da stracciatella, lingue di pancetta croccante e granella di nocciole, che non mancheranno neppure per questa estate.

Restano anche la “Parmigiana”, con nuove consistenze da sperimentare e la “Passaggio al Tramonto”,  che si arricchisce di una concassé di pomodori (qui tutto il nuovo menu).

Tante le novità a partire dalla “Rosa d’aMare ”, un autentico abbraccio marino con i calamari della Patagonia che rinfresca e coccola il palato dopo mesi di distanziamento sociale.

Una novità assoluta con cui il nostro pizza chef Mirko Petracci ha voluto rendere omaggio alla pizza più classica per eccellenza, la Margherita e invitare la cittadinanza ad una nuova esperienza del gusto.