Articolo
Testo articolo principale

Dopo la sospensione di tutti gli eventi Teatro Ascoli in programma a causa dell’emergenza epidemiologica, il teatro del  Palafolli è pronto a ripartire e dal 15 giugno e l’intera organizzazione potrà lavorare su nuovi spettacoli, con tante novità in programma.

La prima novità riguarda il recupero di tutti gli eventi che, causa del Covid-19, sono stati sospesi nel mese di Marzo. Questi verranno recuperati a partire dalla metà del mese di Settembre 2020.Tre eventi di grande importanza giacchè rappresentano gli ultimi appuntamenti della tredicesima edizione della rassegna Ascolinscena, ormai conosciuta e apprezzata in tutta Italia.

Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in programma.

Teatro Ascoli, tutte le date per partecipare agli eventi sospesi a Marzo

Tra i tanti luoghi costretti a chiudere e sospendere le proprie attività a causa dell’emergenza sanitaria ci sono anche i luoghi dello spettacolo e della cultura, come cinema e teatri.

Ad Ascoli, il teatro Palafolli potrà finalmente tornare a lavorare dal 15 giugno iniziando già da subito a recuperare tutti gli spettacoli che sono stati sospesi nel mese di Marzo, in particolar modo, come già accennato, quelli riguardanti la rassegna Ascolinscena a partire dalla metà di Settembre

In questi giorni, inoltre, le compagnie che realizzano ogni anno Ascolinscena, (Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli), hanno deciso di aprire il nuovo bando di concorso per la XIV edizione della rassegna. La decisione, ponderata attentamente, costituisce il  primo passo per riprendere l’attività teatrale con le varie compagnie amatoriali.

L’idea è stata quella di aprire il bando fino a metà Novembre e valutare la possibilità di iniziare la nuova edizione a gennaio 2021, con la speranza che l’emergenza sanitaria permetta di ospitare quanti più spettatori possibili.

Considerando il periodo particolarmente difficile per le compagnie teatrali,  impossibilitate tra l’altro anche a fare le prove, la scadenza del bando è stata fissata per il 16 Novembre e darà la possibilità alle compagnie di iscriversi anche presentando registrazioni di prove dello spettacolo.

Al concorso saranno ammesse solo compagnie teatrali amatoriali e con la possibilità di presentare uno o più lavori, editi o inediti, inviando un video dello spettacolo o in via del tutto eccezionale, una registrazione delle prove.

Per l’iscrizione un requisito fondamentale sarà il genere di spettacolo messo in scena: commedie, testi brillanti, musical o commedie musicali purché comico-brillanti. Tra i lavori presentati saranno poi selezionati i partecipanti agli appuntamenti della nuova stagione di Ascolinscena.

Nuova stagione che prenderà il via solo ad anno nuovo, probabilmente da metà Gennaio 2021. Il teatro PalaFolli, nel frattempo, sta già provvedendo alla nuova disposizione degli spettatori in platea e la nuova segnaletica per il rispetto delle norme previste a livello nazionale.

Tutti gli eventi in programma:

Ecco le nuove date per il recupero degli eventi che sono stati sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus:

  • Sabato 19 Settembre andranno in scena gli attori della Compagnia Li freciute con “Bugie e tradimenti”. Si tratta di un libero adattamento da “Tre pecore viziose ” di Scarpetta.
  • Sabato 26 Settembre sarà la volta della compagnia Amici della Ribalta di Lanciano che presenteranno “Non ti conosco più”. Un’ esilarante commedia di Aldo De Benedetti.
  • Sabato 10 Ottobre il PalaFolli ospiterà la Serata di Premiazioni di Ascolinscena ed il concorso Avis In Corto realizzato insieme ad Avis Provinciale di Ascoli Piceno.

Si tratta di tre appuntamenti che concluderanno la XIII Edizione di Ascolinscena, rassegna e concorso teatrale oramai conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e che ogni anno ospita ad Ascoli Piceno compagnie provenienti da ogni regione.

I possessori dei biglietti e degli abbonamenti possono contattare il PalaFolli teatro per ogni informazione al numero 0736352211, dalle 9 alle 13, oppure scrivendo all’email info@palafolli.it.

Leggi anche Ascoli Piceno, il 21 giugno torna il Mercatino dei bambini

TAG: , , , , , , ,