Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, alla luce dell’episodio di violenza accaduto giovedì scorso in Piazza del Popolo, i Gruppi consiliari del Comune Lega per Salvini Premier e Noi di Ascoli, insieme al Coordinatore comunale della Lega, Roberto Maravalli, hanno firmato una lettera che sarà inviata al Prefetto Rita Stentella e al Questore Paolo Maria Pomponio, in merito alla questione della sicurezza cittadina.

Nella missiva si ringraziano tutte le forze dell’ordine, le autorità istituzionali di Pubblica Sicurezza e il personale sceso in strada per il controllo sul territorio ascolano, sia durante la quarantena che nelle successive settimane di riapertura.  Quindi, Lega e Noi di Ascoli chiedono alle Autorità di mantenere alta l’attenzione, con particolare riguardo a specifici luoghi della città, ritenuti sensibili per la densità di frequentazione, come lo stesso centro storico, nonché le zone periferiche sensibili per altri aspetti.

Leggi anche: Coronavirus nel Piceno, buone notizie: la provincia di Ascoli è Covid-free

Ascoli, le motivazioni della lettera a Prefetto e Questore

“È evidente come l’intensificarsi dei controlli durante la Fase 1 dell’emergenza, necessario ed efficace per il rispetto delle restrizioni in materia di sanità pubblica, debba essere ora mantenuto senza abbassare il livello di guardia: garantire anche nei prossimi mesi un tale presidio di pattuglie e uomini in divisa, infatti, aumenterebbe la sicurezza di zone ad alta frequentazione, in particolare di famiglie con bambini al seguito ed eviterebbe il reiterarsi di crudi episodi come quello di giovedì”, scrivono i gruppi consiliari.

“Un servizio questo che in vista dell’estate si rivela fondamentale sotto un duplice aspetto. Innanzitutto per la tutela dei cittadini, i quali, usciti da un periodo di forte stress emotivo e di difficoltà di varia natura, hanno l’imprescindibile diritto di vedersi garantita la piena libertà di circolare in completa sicurezza e serenità nella propria città. Quindi, per la tutela di tutti coloro che potranno visitare da turisti il nostro territorio, a partire proprio da Piazza del Popolo, meravigliosa vetrina di tutto il Piceno e incantevole salotto per chiunque passeggi tra i suoi monumenti. Siamo certi che a seguito di un momento storico che ci ha chiamato (e ci chiama ancora) ad enormi privazioni emotive, materiali ed economiche, tutti, ascolani e non, vorranno riassaporare certe libertà, rivivere relazioni umane, e godere delle nostre bellezze in profonda armonia e tranquillità. Per tali ragioni chiediamo che l’ottimo lavoro fin qui svolto possa essere mantenuto e, se possibile, rafforzato con tutti gli strumenti necessari e valutati dalle stesse Autorità”, concludono i gruppi di Lega e Noi di Ascoli.

Leggi anche: Uffici postali, l’appello del PD e di Curti: riaprire a pieno ritmo gli sportelli

TAG: , , , , ,