Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, l’Amministrazione Comunale, grazie al lavoro del Sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore al Turismo e alla Pubblica Istruzione Monica Acciarri, ha deciso di aderire al progetto Discoverplaces – Il Futuro nelle nostre radici per far raccontare ai cittadini ascolani la propria città, il proprio quartiere, la propria frazione o gli scorci più suggestivi delle Cento Torri.

“L’idea è quella di ripartire dalle nostre radici perché sono quelle che ci hanno dato la forza e ci daranno il coraggio per riprendere la nostra vita di sempre. Siamo stati chiusi nelle nostre case e abbiamo compiuto un viaggio interiore alla scoperta di noi stessi, delle nostre tradizioni. E siamo convinti che sia giusto ripartire proprio dalla consapevolezza del nostro valore artistico, ma anche della profondità dei nostri sentimenti. Sono millenni che da tutto il mondo provano a capire noi italiani, ma non riescono perché siamo davvero un passo avanti a tutti. E noi ascolani che da qualche giorno siamo Covid Free, ovvero senza contagi da un mese, lo abbiamo dimostrato meglio di tutti. Invito tutti a partecipare a questo contest, scriviamo insieme il nostro futuro”, ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti.

Leggi anche: Comune di Ascoli, la presentazione della mostra La Quintana secondo Procopio

Ascoli, le sezioni del concorso

Le categorie a cui si può partecipare sono quattro: racconto divertente, storia (o ricetta) di cibo/vino legata ad un determinato luogo, tradizioni, ricordi. Si tratta di produrre un racconto, una storia vissuta in prima persona di massimo 2 pagine di lunghezza e inviarlo all’indirizzo mail info@discoverplaces.travel oppure claudia@discoverplaces.travel. 

Gli articoli verranno selezionati, tradotti in Inglese e pubblicati in due lingue nel portale www.discoverplaces.travel e, agli autori delle storie più lette, verrà consegnato un riconoscimento e i loro Comuni verranno premiati in un incontro in autunno.

“Chiediamo di trovare belle fotografie guardando nell’archivio del proprio telefonino o chiedendo ad amici. I lavori saranno anche un modo per promuovere la nostra città, per incuriosire i turisti a venire a visitare Ascoli. Siamo convinti che il futuro passerà attraverso una innovazione nel modo di leggere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. Ripartiamo dalle nostre radici”, ha affermato l’assessore Monica Acciarri.

 

 

Leggi anche: Consiglio Comunale Ascoli, Trontini ha presentato un’interrogazione sulla pericolosità della Strada Statale 4

TAG: , , ,