Articolo
Testo articolo principale

Commercio Ascoli, si chiama #ViviamoIlCentro il video promozionale, presentato oggi durante una conferenza stampa, che in questi giorni sta facendo il giro dei vari social e realizzato per far ripartire le varie attività commerciali della città, dopo l’emergenza Covid, che ha visto tanti commercianti in difficoltà. 

Inoltre, il Sindaco Marco Fioravanti e l’Assessore al Commercio, Nico Stallone, hanno presentato una serie di misure e iniziative alcune da realizzare altre già messe in campo dall’Amministrazione per il rilancio del commercio cittadino.

Commercio Ascoli, il video promozionale dei commercianti 

#ViviamoIlCentro questo lo slogan e anche il titolo del video promozionale che vede al centro i commercianti ascolani che cantano un grande successo di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu” con cui vogliono esprimere la loro forza e il loro coraggio nell’essere sempre in prima linea per la propria città e pronti per ricominciare dopo l’emergenza Covid.

Il video realizzato da dei  ragazzi ascolani, Davide Valenti, Marco Piccioni, Alessandro Paoletti e Daniele Riccitelli ha l’obiettivo di rilanciare il commercio cittadino dopo che tante attività sono state costrette a chiudere a causa dell”emergenza epidemiologica.

“Questa è la prima vera occasione per ripartire. Questo grazie  al video che sarà finanziato dal Comune e che è stata un’idea di Wap e di tutti i commercianti. Esso rappresenta sia la bellezza della nostra città sia l’energia di tutti i commercianti che si sono mostrati sempre disponibili” ha affermato l’Assessore al Commercio, Stallone.

Le iniziative a sostegno del commercio Ascoli

“Oggi continuiamo un percorso, un’azione cominciata prima delle festività natalizie con l’iniziativa “Compra in Ascoli”e che purtroppo è stato sospeso a causa del covid. Ma la pandemia ha anche portato alla ripopolazione del centro e della città. Grazie alle varie attività, ho notato che tutti sono stati pronti per ripartire anche avendo maggior attenzione e cura ai dettagli, per questo il Comune finanzierà la parte promozionale del video e porteremo avanti le idee e i progetti nati dal confronto con oltre 200 commercianti”, ha spiegato l’Assessore al Commercio,Nico Stallone.

Dal confronto tra amministrazione e commercianti è nato un programma definito come un vero e proprio documento della città, basato su diversi punti da cui sono nate azioni già messe in campo e altre da realizzare con lo scopo di far ripartire il commercio cittadino.

Un altro punto di fondamentale importanza è anche la volontà di costituire in città il concetto di città virtuale e lo scopo di creare un collegamento tra tutte le attività commerciali che si uniranno in un filo comune, con una sorta di vetrina virtuale dove verranno mostrati i propri prodotti. In città ci saranno dei totem che guideranno ogni visitatore e Ascoli avrà anche un tocco di green e verrà realizzato anche un brand per la promozione turistica della città.

“Dobbiamo lavorare insieme  e tenderci la mano. Oggi è determinante il fare e comunicare le azioni già condivise e messe in campo e trasformare le intenzioni in azioni. Questa pandemia ha prodotto tante speranze dietro le quali ci possono essere anche dei rischi, ma bisogna anche dare positività, bisogna tornare ad acquistare ad Ascoli e nel centro. Anche se il virus ha messo paura a tanta gente, bisogna trasformare questo elemento di paura in voglia di vivere, di fare e di comprare. La sfida sarà quella di ripartire ma avendo tanto capitale umano inespresso, dobbiamo iniziare a valorizzare le nostre eccellenze” ha spiegato il Sindaco.

Infine, un altro aspetto riguarda la volontà di riappropriarsi delle proprie spiagge ascolane, essendo il fiume Castellano  riconosciuto come l’unico fiume balneabile di tutta la Regione.

Leggi anche Regione Marche, attiva la piattaforma 210 per caricare le domande per i contributi a fondo perduto

 

TAG: , , , ,