Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, l’AICS Comitato Provinciale di Ascoli Piceno in collaborazione con la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli organizza per i ragazzi dai 6 ai 14 anni i Centri Estivi 2020 – Un’Estate in Natura.

Gli educatori condurranno i bambini e i ragazzi alla scoperta degli ambienti del territorio, in un percorso pieno di giochi all’apertp, laboratori creativi, conoscenza della natura, manualità, lettura e scrittura creativa, costruendo tanti oggetti con materiali di recupero come cartone, stoffa, argilla o pasta di mais e tanto altro. Ai partecipanti è chiesto di portare uno zainetto con una borraccia d’acqua, cappellino, mascherina personalizzata.

Leggi anche: Ascoli Piceno, riparte il trenino turistico Ascoli Explorer con tante novità

Ascoli Piceno, le date dei centri estivi

I centri estivi si svolgeranno presso il Tendone e il campetto della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli in via dei Frassini, 4 dal lunedì al venerdì nelle date 22-26 giugno, 29 giugno – 3 luglio,  6-10 luglio, 13-17 luglio, 20-24 luglio, 27-31 luglio.

Per ogni settimana saranno accolti massimo 28 bambini, dai 6 agli 11 anni dalle 8 alle 13 e massimo 20 ragazzi dai 12 ai 14 anni dalle 14 alle 18:30. Le iscrizioni si chiuderanno appena sarà raggiunto il numero massimo, e comunque non oltre le date di scadenza indicate. I bambini saranno seguiti da educatori o animatori formati in materia di prevenzione sui presidi anticovid. Il rapporto animatore/bambini è di 1 animatore ogni 7 bambini.

La quota individuale è di 90 euro a turno (mattina o pomeriggio), con riduzione di 10 euro per chi partecipa a più settimane e, sempre di 10 euro, per fratelli nello stesso turno settimanale. Il costo comprende tesseramento AICS – che copre Assicurazione RCT e infortuni – materiali per lo svolgimento delle attività, merenda, laboratori ed operatori specializzati, gadget e attestato di partecipazione.

Centri estivi Monticelli, la giornata tipo

Durante una giornata tipo, dalle 7:45 alle 8:15 si arriva in struttura e si procede all’accoglienza scaglionata come da turni programmati, con igienizzazione mani e rilevamento temperatura corporea. Dalle ore 8:15 alle 10:45 si svolgono attività tematiche e giochi, sottolineando che durante lo svolgimento dei laboratori creativi ogni bambino avrà a disposizione del materiale individuale che al termine sarà sanificato e che, alla fine di ogni laboratorio, sarà prevista la pausa bagno e il lavaggio delle mani. Alle 10:45 ci sarà una pausa, per usufruire del bagno, igienizzarsi le mani e fare merenda. Si torna, poi, dalle 11:15 alle 12:30 ad attività tematiche e giochi, per iniziare ad uscire in maniera scaglionata dalle 12:30, dopo essersi igienizzati le mani.

Il modulo di iscrizione lo si può richiedere via mail, telefonicamente o scaricarlo dal sito www.parrocchiamonticelli.it, compilandolo in ogni parte e inviandolo a ascolipiceno@aics.it.

TAG: , , , ,