Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: il nuovo allenatore è Davide Dionigi. Per lui contratto fino al termine della stagione in corso, con rinnovo in caso di permanenza in cadetteria. L’ex tecnico di Reggina e Varese prende il posto di Guillermo Abascal, esonerato nella giornata di ieri dopo due sconfitte consecutive, che hanno fatto piombare il Picchio in pienissima zona play out.

Ascoli Calcio, ecco il curriculum di Dionigi

Davide Dionigi nasce a Reggio Emila il 10 gennaio 1974. Ottima carriera da calciatore, nel ruolo di attaccante, con le maglie di Vicenza, Como, Reggiana, Torino, Reggina, Fiorentina, Piacenza, Sampdoria, Napoli, Bari, Ternana, Spezia, Crotone, Taranto ed Andria. Tra A, B e C colleziona 480 presenze condite da ben 131 gol

Inizia la carriera di allenatore a Taranto tra il 2010 e il 2012 quando va vicino alla promozione in Serie B perdendo la semifinale playoff di Serie C con la Pro Vercelli. A luglio 2012 guida la Reggina in cadetteria, ma a marzo 2013 viene esonerato e sostituito da Bepi Pillon. Dopo un anno esatto di stop ritorna in pista al timone della Cremonese, non riuscendo a centrare la serie B tramite gli spareggi promozione.

Torna in serie B, ma solo una settimana alla guida del Varese (dal 1 marzo all’8 marzo 2015), il tempo di collezionare due sconfitte in altrettanti match. Sempre nel mese di marzo si siede sulla panchina del Matera in C ma il 5 ottobre viene esonerato.

Il neo tecnico del Picchio non allena da oltre due anni: infatti la sua ultima esperienza risale al periodo ottobre 2017 a marzo 2018 alla guida del Catanzaro sempre in serie C. In Calabria non viene esonerato ma si dimette con la squadra al tredicesimo posto.

Complessivamente ha totalizzato 135 panchine con 50 vittorie, 45 pareggi e 40 sconfitte. 

Foto presa dal sito sport.strill.it

TAG: , ,