Articolo
Testo articolo principale

Cinema Marche, con soddisfazione CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche comunica che la Regione ha deciso di aiutare anche il settore del cinema, delle produzioni audiovisive e le sale di proiezione di film.

La Giunta regionale ha infatti approvato 50 misure, comprese all’interno di una manovra straordinaria che stanzia risorse regionali urgenti per l’economia, il lavoro e il welfare connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, per la ripartenza della Regione. Fra i beneficiari, anche le imprese di produzione ed esercizio cinematografico.

Leggi anche: Regione Marche, attiva la piattaforma 210 per caricare le domande per i contributi a fondo perduto

Cinema Marche, i contributi

La Regione Marche ha approvato una serie di misure a sostegno delle imprese della produzione e degli esercizi del settore cinema e audiovisivo per la ripartenza dopo Covid: “E’ il frutto di una positiva interlocuzione e delle richieste che Cna Cinema e Audiovisivo Marche ha portato avanti in questi mesi.  Abbiamo sempre rivendicato con forza in ogni sede istituzionale la nostra identità e dignità imprenditoriale e culturale. Non siamo meno importanti di tante altre realtà produttive della regione e per questo salutiamo queste misure di ristoro come una boccata di ossigeno per la categoria. C’è da fare ancora molto ma Cna Cinema e Audiovisivo Marche è qui per questo. Al fianco degli autori, delle imprese e di tutti quelli che nel cinema lavorano con impegno e passione”.

Le due misure sono rivolte alle imprese di produzione cinematografica e audiovisivo e alle sale cinematografiche effettivamente operative fino al 31 dicembre 2019: la prima misura prevede un singolo contributo erogabile per un massimo di  3.000 euro, mentre la seconda, dimostrabile con bollettini SIAE, prevede un aiuto pari a 2.000 euro per sale con un solo schermo, a 4.000 euro per sale fino a 4 schermi e 6.000 euro per sale oltre i 4 schermi.

Cinema Marche, come funzionano i contributi

A breve sarà possibile inserire, nella piattaforma creata appositamente, la domanda per ricevere il contributo a fondo perduto. Si ricorda che per accedere alla piattaforma è necessario possedere credenziali valide per l’autenticazione forte (SPID o COHESION). Non ha bisogno di SPID per accedere alla piattaforma chi possiede già le credenziali PIN o OTP COHESION, Tessera sanitaria TS-CNS abilitata, Carta Raffaello o altra smart card CNS, Carta di Identità Elettronica. E’ possibile essere aggiornati in tempo reale sulla pubblicazione delle misure registrandosi al canale Telegram della Regione Marche.

Cna Cinema Marche è a disposizione delle attività per inoltrare la richiesta di contributi per ulteriori informazioni al numero 0721-426114.

Leggi anche: Regione Marche, le misure di sostegno per cittadini e imprese: stanziati 210 milioni di euro

TAG: , , , ,