Articolo
Testo articolo principale

Festival dell’Appennino, il prossimo fine settimana il Festival raddoppia l’appuntamento: si comincia sabato 27 giugno con un’escursione a San Giacomo, in compagnia dello scrittore Erri De Luca, per continuare domenica 28 giugno con il Cammino delle Terre Mutate.

Il Festival dell’Appennino 2020 è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchemici.

Per questa edizione, a causa delle disposizioni vigenti per l’emergenza Covid-19 sarà obbligatoria la prenotazione del proprio posto per ciascuna escursione. Il numero di partecipanti consentito per la tappa di sabato 27 giugno è fissato a 250 persone, per domenica 28 giugno a 300 persone. Ciascun partecipante potrà prenotarsi gratuitamente, fino a esaurimento posti, attraverso un form dedicato sul sito www.festivaldellappennino.it

Leggi anche: Fase 2 e montagna aggiornamento: quali sono i sentieri (temporaneamente) chiusi nelle Marche

Festival dell’Appennino, l’escursione con Erri De Luca

Il secondo appuntamento del Festival dell’Appennino, sabato 27 giugno, propone una semplice escursione a San Giacomo assieme al giornalista e scrittore Erri De Luca. Erri De Luca non ha bisogno di presentazioni: oltre a essere un rinomato scrittore, giornalista, poeta e traduttore italiano, ama le montagne e pratica assiduamente alpinismo.

Il punto di ritrovo è al parcheggio di San Giacomo alle 14:30, per partire alla volta di un’escursione adatta anche ai meno allenati. Alle 18 si ritornerà al parcheggio, per fare quattro chiacchiere con Erri. Per l’incontro con De Luca, si consiglia di equipaggiarsi con un plaid per sedersi comodamente durante la chiacchierata.

Il programma dettagliato di sabato 27 è consultabile a questo link. Per prenotarsi, invece, il link è  https://bit.ly/PrenotazioneFestival2.

Festival dell’Appennino, l’escursione alla scoperta del Cammino delle Terre Mutate

Si continua domenica 28 giugno a Borgo SAE 1 di Arquata del Tronto, un momento unico da trascorrere tra una camminata nella natura, la presentazione del progetto Cammino delle Terre Mutate e una esibizione di acrobazie.

Il terzo appuntamento con il Festival dell’Appennino propone un’escursione dedicata ai più allenati presso il Borgo SAE1 ad Arquata. Il ritrovo è alle ore 8, per rientrare allo stesso punto intorno alle ore 14 con pranzo libero.

Alle 16 in programma la presentazione del Cammino delle Terre Mutate, un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione con l’ambiente e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma: da Fabriano a L’Aquila, oltre 250 km di cammino nel cuore dell’Appennino. A presentare il Cammino ci saranno Paolo Piacentini (Presidente Federtrek), Peter Lerner (APE Roma), Romolo Trenta, Sante Corradetti e Patrizia Gagliardi (Referenti locali). 

Segue Sconcerto d’Amore – Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo, uno spettacolo di acrobazie della Compagnia Nando e Maila. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.

Il programma dettagliato di domenica 28 è consultabile a questo link. Per prenotarsi, invece, il link è https://bit.ly/PrenotazioneFestival3.

Leggi anche: Recanati, Casa Leopardi apre le stanze private del poeta dal 18 giugno

Festival dell

 

TAG: , , , ,