Articolo
Testo articolo principale

Gli elettori della Regione hanno scelto il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente: si tratta del deputato Francesco Acquaroli, candidato del Centrodestra, sostenuto da una coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega.

Regionali Marche 2020: chi è Francesco Acquaroli

Francesco Acquaroli ha 46 anni. E’ nato a Macerata il 25 settembre 1974. Era il candidato del Centrodestra alla guida della Regione Marche.

Alle elezioni Regionali nelle Marche del 2010, si è candidato consigliere con il Popolo della Libertà a sostegno del candidato Governatore Erminio Marinelli, risultando eletto in Consiglio. Qualche anno dopo, lascerà il PdL e aderirà a Fratelli d’Italia.

Nel 2014 si è candidato sindaco di Potenza Picena, battendo al ballottaggio lo sfidante di centrosinistra Fausto Cavalieri.

Alle Elezioni Regionali del 2015, si è candidato alla carica di Governatore delle Marche, sostenuto da Fratelli d’Italia e dalla Lega Nord, classificandosi terzo (dietro a Luca Ceriscioli e Giovanni Maggi). Alle Elezioni Politiche del 2018, è stato eletto deputato di Fratelli d’Italia. Poi si è dimesso dalla carica di Sindaco di Potenza Picena. Alle Elezioni Europee del 2019, si è candidato nella Circoscrizione Italia centrale, ottenendo 9.086 preferenze, ma senza essere eletto.

Per le Regionali del 2020, è stato proposto dal suo partito come candidato della coalizione di Centrodestra; il 22 giugno 2020 Lega e Forza Italia hanno dato il “via libera” alla sua candidatura.

TAG: , , ,