Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nel mese di settembre, gli elettori della Regione dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente. Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sarà il candidato del Centrosinistra; sarà sostenuto da un’ampia coalizione, formata da undici forze politiche (Partito Democratico, Italia Viva, + Europa, Articolo 1, Verdi, Partito socialista italiano, Civici uniti per le Marche, Demos, Lista Centro, Azione e Le nostre Marche-Italia in Comune).

Regionali Marche 2020: biografia di Maurizio Mangialardi

Maurizio Mangialardi ha 55 anni. E’ nato a Senigallia il 17 novembre 1964. Insegnante in aspettativa, è sposato e ha un figlio. Sindaco di Senigallia e Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni) delle Marche, sarà il candidato del Centrosinistra alla guida della Regione Marche.

Da sempre appassionato della sua città e molto legato al mondo dell’associazionismo, ha ricoperto per la prima volta la carica di consigliere comunale nel 1994.

Dal 3 aprile 2005 al 28 marzo 2010, Maurizio Mangialardi ha ricoperto la carica di Assessore alle Infrastrutture, alle Frazioni, alla Qualità Urbana e ai Servizi Pubblici Locali del Comune di Senigallia (AN).

Il 29 marzo 2010, Mangialardi è stato eletto Sindaco della città di Senigallia, sostenuto dal Partito Democratico.

Alle Elezioni Comunali del 2 giugno 2015, Mangialardi è stato rieletto sindaco del Comune di Senigallia (sostenuto dal Partito Democratico, dalla Lista civica “Obiettivo Comune” e dalla Lista civica “Vivi Senigallia”).

Per le Regionali del 2020, è stato proposto come candidato della coalizione di Centrosinistra. Il 1° marzo 2020, la direzione regionale marchigiana del Partito Democratico ha ufficializzato la sua candidatura, proponendola alle altre forze politiche di Centrosinistra.

Il 20 giugno è stata presentata la coalizione a sostegno del candidato Maurizio Mangialardi (composta da Partito Democratico, Italia Viva, + Europa, Articolo 1, Verdi, Partito socialista italiano, Civici uniti per le Marche, Demos, Lista Centro, Azione e Le nostre Marche-Italia in Comune).

TAG: , , ,