Articolo
Testo articolo principale

San Benedetto del Tronto, l’Utes, associazione culturale no profit, organizza nei mesi estivi eventi gratuiti rivolti a tutti, trattando dei temi più disparati: dall’arte alla storia, dalla musica al teatro, dal cinema alle tradizioni popolari fino alla chiusura nel mese di agosto con un concerto di musica al Circolo Nautico.

Tutti gli incontri sono gratuiti ma per partecipare, in base alle normative vigenti, occorre prenotarsi presso la segreteria Utes, in Viale De gasperi, 139, a San Benedetto del Tronto o al numero 0735/781465.

Leggi anche: Fioritura a Castelluccio di Norcia: quando c’è e come arrivare

San Benedetto, il calendario incontri dell’Utes

Gli appuntamenti iniziano giovedì 25 giugno alle ore 18:30 con una lezione tenuta da Olimpia Gobbi, che conclude il ciclo di lezioni sulle rivoluzioni che hanno cambiato l’Italia. I processi di cambiamento del nostro Paese sono stati analizzati a partire dall’età napoleonica fino al Fascismo e alla guerra di liberazione. 

Sabato 27 giugno alle ore 21 si continuerà con Paesaggi e suoni dietro la mascherina, incontro a cura di Claudio Giovalè, con conversazioni ed ascolto musicale ai tempi del Coronavirus; giovedì 9 luglio, sempre alle 21, si parlerà di storia dell’arte nell’incontro Un grande Papa ed un grande architetto di Gigi Morganti. Ci si rivede sabato 18 luglio alle ore 21 per discutere di lavoro, usi e tradizioni della gente di mare di San Benedetto, con la presentazione del documentario fotografico di Franco Tozzi Andiamo a pesca con loro. I testi e poesie in vernacolo sono a cura di Giancarlo Brandimarti

Sabato 1 agosto ci saranno delle scenette teatrali a cura di Stefano Marcucci e domenica 9 agosto si conclude con il concerto d’estate al circolo Nautico.

Leggi anche: Recanati, Casa Leopardi apre le stanze private del poeta dal 18 giugno

TAG: ,