Articolo
Testo articolo principale

Concorsi Marche, L’Ufficio Speciale della Ricostruzione   ha indetto un concorso per assumere a tempo determinato fino al 31 Luglio 2020 del personale per andare a ricoprire diversi ruoli all’interno di alcune sedi della Regione Marche.

  Si tratta di 197 figure, tra 145 diplomati ( assistenti amministrativi, tecnici ed informatici) e 52 laureati (funzionari amministrativi e tecnici). I posti riservati per l’ufficio di Ascoli sono 49 e la domanda di partecipazione al concorso scade il 4 Luglio.

Ecco i requisiti e le modalità per presentare la domanda.

Concorsi Marche, 197 assunzioni nella Regione di cui 49 ad Ascoli

E’ stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato e pieno di 197 figure che andranno a lavorare all’interno dell’ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche, per la durata della gestione straordinaria dell’emergenza della ricostruzione fissata al 31 Dicembre 2020.

I posti sono così ripartiti:

  • n.90 categoria C/TS Assistente Tecnico Specialista ( 2 ad Ancona, 30 ad Ascoli Piceno, 32 a Caccamo e 26 a Piediripa),
  • n.5 categoria C/IT Assistente Sistemi Informatici e tecnologici ( 3 ad Ancona, 2 a Caccamo),
  • n.4 categoria D/TS Funzionario Tecnico Specialista ( 1 ad Ancona, 12 ad Ascoli Piceno, 15 a Caccamo e 12 a Piediripa), 
  • n.50 , categoria C/AF Assistente Amministrativo Contabile ( 13 ad Ancona, 6 ad Ascoli Piceno, 7 a Caccamo e 24 a Piediripa),
  • n.12 categoria D/AF Funzionario Amministrativo e Finanziario ( 5 ad Ancona, 1 ad Ascoli Piceno, 2 a Caccamo e 4 a Piediripa).

Per partecipare occorrono i seguenti requisiti:

  • il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea,
  • maggiore età,
  • idoneità fisica per le mansioni previste ( l’accertamento andrà effettuato dall’USR Marche con l’osservanza delle norme in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro),
  • godimento dei diritti civili e politici,
  • non essere stati destituiti dall’impiego oppure dispensati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione,
  • non aver riportato condanne penali o aver procedure penali in corso,
  • essere in regola con gli obblighi militari,
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Per il profilo di funzionario: la laurea magistrale  o specialistica.  Per l’area tecnica specialistica:
LM-03 Architettura del paesaggio, LM-04 Architettura e ingegneria edile – architettura,LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi,LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente ed il territorio,LM-74 Geologia – territorio.
Per l’area amministrativa e finanziaria:
LMG/01 Giurisprudenza, LM-56 Scienze dell’economia, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni,  LM-77 Scienze economico-aziendali).
Per i profili di assistente: diploma di scuola secondaria superiore quinquennale e in particolare
per:
l’area tecnica specialista: diploma di geometra o diploma di scuola media superiore equivalente,
l’area amministrativo contabile: diploma di scuola media superiore;
l’area informatica: diploma di Ragioniere programmatore, Perito informatico e di
telecomunicazioni o diploma di scuola media superiore equivalente).

Per quanto riguarda le prove d’esame, ci sarà una prova scritta contenente domande a risposta multipla finalizzate ad accertare la conoscenza di specifiche materie connesse alle diverse attività connesse ai relativi profili. Per chi invece farà domanda per ricoprire il ruolo di Assistente sistemi informatici e tecnologici, sarà prevista anche una prova pratica .

Come presentare la candidatura

Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda in via telematica sul sito entro il 4 Luglio.

Per chi ha delle difficoltà, è possibile consultare il manuale utente per il corretto uso della piattaforma per l’invio della domanda.

Leggi anche Regione Marche, nuovo decreto di Ceriscioli che disciplina orari dei negozi e pratiche sportive

 

 

TAG: , , , ,