Articolo
Testo articolo principale

Cri Sibillini, si procede verso la realizzazione di un’opera di primaria importanza per il territorio montano dei Sibillini sui versanti delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Si tratta del nuovo Centro Polifunzionale che sarà costruito a Comunanza per essere utilizzato come sede del Comitato dei Sibillini della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

La Cri comitato nazionale funge da stazione appaltante e si cura di tutti gli aspetti realizzativi dell’opera, la cui proprietà rimarrà al Comune di Comunanza. La struttura è prevista nell’ambito delle attività di supporto alle popolazioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017 ed è realizzata con fondi della Croce Rossa Italiana, provenienti da donazioni per le finalità di ricostruzione post-sisma. 

 

 

Leggi anche: Rotary di Ascoli Piceno e Chiemsee donano materiale per i medici del Piceno

Cri Sibillini, l’aggiudicazione dell’appalto

Nei giorni scorsi l’unità di progetto Sisma Centro Italia della Cri ha aggiudicato provvisoriamente l’appalto per la neo struttura all’impresa Subissati srl di Ostra Vetere (An), in attesa di verifiche documentali ed eventuali ricorsi. Se non ci saranno, al più presto si potrà procedere alla firma del contratto ed all’apertura del cantiere che potrebbe avviarsi già alla fine dell’estate.

L’importo a base di gara, iva e costi della sicurezza esclusi, soggetti a ribasso, era di 1.125.823,30 euro. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in 360 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi, quindi l’opera deve essere terminata entro un anno lavorativo dall’inizio.

La ditta aggiudicatrice dell’appalto dovrà eseguire in ogni sua parte il progetto a base di gara, integrato con tutte quelle soluzioni tecniche-migliorative proposte e ritenute ammissibili dalla commissione di gara, le quali avranno carattere vincolante per il concorrente e dovranno essere realizzate nell’esecuzione dei lavori appaltati. La struttura avrà un’ampiezza di circa 400 metri quadri e sarà collocata nella zona collinare sopra gli impianti sportivi alla periferia di Comunanza. Il centro Polifunzionale, una volta concluso, sarà sede della Cri Comitato Sibillini che lo gestirà e della Protezione Civile locale. A fianco alla struttura è già pronta anche una piattaforma per eliambulanza abilitata per il funzionamento 24 ore su 24 e con condizioni meteorologiche avverse, la cui realizzazione è stata finanziata dalla Regione Marche.

 

 

Leggi anche: Regione Marche, pronto un piano di recupero delle prestazioni sanitarie interrotte durante l’emergenza

TAG: , , , ,