Articolo
Testo articolo principale

Il ciclista Vincenzo Nibali è stato confermato come testimonial della Regione Marche, per il periodo 2021-2022. La sottoscrizione dell’accordo precontrattuale con l’atleta italiano è avvenuta questa mattina, nel corso di una videoconferenza, che si è svolta nella sede della Regione Marche.

Alla firma del documento erano presenti il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, l’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni, il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il Presidente del Comitato Regionale Marche della Federazione Ciclistica Italiana Lino Secchi e il Dirigente regionale del Servizio Valorizzazione Raimondo Orsetti.

Il ciclista Vincenzo Nibali sarà testimonial della Regione Marche fino al 2022

Il ciclista siciliano Vincenzo Nibali, che corre con il team “Trek Segafredo”, è stato confermato come testimonial della Regione Marche, fino al 30 giugno 2022. Dopo il biennio in corso (luglio 2019-giugno 2021), il campione si legherà alle Marche anche per un terzo anno (dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022), grazie all’intervento della Camera di Commercio marchigiana, che affiancherà l’impegno della Regione. L’idea di scegliere l’atleta di punta del ciclismo italiano e internazionale, come testimonial per la promozione del turismo outdoor e bike nelle Marche, ha portato alla realizzazione di alcuni spot pubblicitari, che sono andati in onda sulle reti nazionali (con buoni risultati in termini di ascolti).

Nibali, soprannominato “Lo Squalo dello Stretto”, rappresenta un’eccellenza per lo sport italiano: è, infatti, il ciclista nazionale più titolato, tra quelli in attività. Insieme ad altri quattro corridori, è uno dei sette ciclisti (oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome) ad aver conquistato almeno un’edizione dei tre Grandi Giri a tappe: ha vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016, il Tour de France nel 2014.

Vincenzo è, inoltre, uno dei soli quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto la classifica generale dei tre Grandi Giri e almeno due “Classiche monumento” (il Giro di Lombardia e la Milano-Sanremo). A queste grandi vittorie, si aggiungono i due Campionati italiani conquistati nella prova in linea (nel 2014 e nel 2015), due Tirreno-Adriatico (nel 2012 e nel 2013), e altri sette podi nei tre Grandi Giri.

“Ringrazio Vincenzo – ha dichiarato Luca Ceriscioli, Governatore della Regione Marche – per la disponibilità a prestare la sua immagine per la nostra Regione. Veniamo da un momento difficile, vogliamo ripartire nel modo in cui c’eravamo lasciati. Nelle scorse settimane, abbiamo riproposto gli ultimi spot girati con Nibali; sembravano studiati proprio per la fase della ripartenza, perchè raccontavano il modo di vivere un territorio bello e ampio, come quello marchigiano, invitando a utilizzare la bicicletta per visitarlo. Purtroppo, quest’anno, tutte le Regioni hanno fatto delle pubblicità simili a quella che noi stiamo facendo da tre anni. Comunque, noi siamo davanti e gli altri inseguono, per fare un paragone ciclistico.

Stiamo andando avanti sul progetto delle ciclovie. Inoltre, come Regione Marche, abbiamo elaborato un bonus per facilitare l’acquisto della bicicletta, valido per i residenti nei Comuni con meno di 50.000 abitanti; è un voucher complementare a quello del Governo nazionale. Ogni occasione per spingere la Regione sulle due ruote l’abbiamo utilizzata, ma quella odierna è davvero straordinaria”.

Vincenzo Nibali

Il momento della firma dell’accordo tra Vincenzo Nibali e la Regione Marche (Foto Maurizio Rillo)

Vincenzo Nibali ha affermato di essere contento di ricoprire il ruolo di testimonial delle Marche: “È un’esperienza bella e piacevole. Gratificante anche per la mia immagine che, insieme a quella delle Marche, è circolata sulle televisioni e mi ha dato grande visibilità. Abbiamo realizzato, insieme, un grande lavoro che ha avuto ottimi riscontri; le Marche sono state brave, a realizzare questa campagna e a promuovere l’uso della bici.

La mia condizione fisica è discreta, ho avuto la fortuna di poter continuare ad allenarmi e a pedalare. Tra circa quindici giorni, sulle Dolomiti, svolgerò un allenamento abbastanza serrato con il team, per lavorare alla ripartenza delle gare.

Per quanto riguarda il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, tutto slitterà di un anno; è stata giusta la scelta che è stata fatta, perchè non si poteva fare altrimenti. Le Olimpiadi si giocano su una giornata singola; aspettare un anno in più, a livello fisiologico, può cambiare veramente poco, ma questo lo vedremo il prossimo anno”.

“La Camera di Commercio delle Marche è al fianco della Regione, anche nelle iniziative turistiche e promozionali. – ha sottolineato il Presidente Gino Sabatini – È un grande salto avanti che facciamo, come Camera di Commercio. Crediamo che quello con Nibali possa essere un progetto, che valorizzerà tutto il territorio marchigiano e le sue bellezze”.

Il Presidente del Comitato Regionale Marche della Federazione Ciclistica Italiana, Lino Secchi, ha ringraziato la Regione per il lavoro che sta svolgendo a favore dello sport, specialmente in questa fase di ripartenza del movimento sportivo.

Ora, per il ciclista Vincenzo Nibali, si prospettano le sfide di una stagione che è stata rocambolesca, a causa della pandemia di Covid-19. A partire dal mese di settembre, il campione di ciclismo sarà impegnato nella Tirreno-Adriatico (7-14 settembre): una competizione molto legata alle Marche, che ospiterà le tappe di Sarnano, Senigallia, Loreto e il consueto traguardo di San Benedetto del Tronto. Sarà poi, protagonista, al prossimo Giro d’Italia (3-25 ottobre), considerato il primo grande appuntamento dell’anno, insieme al Campionato del Mondo di Ciclismo 2020 (20-27 settembre in Svizzera).

TAG: , , , , , , , , ,