Articolo
Testo articolo principale

Si chiama Il Grande Anello dei Borghi Ascolani, l’itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta,  organizzato dall’Associazione di guide turistiche Le Marche Experience, che permetterà ai turisti e ai visitatori di conoscere i i numerosi luoghi di interesse storico- artistico e naturalistico ed entrare in stretto contatto con l’ambiente.

La prima edizione di questo cammino, che vuole essere un connubio tra storia, natura e paesaggio, nel sud delle Marche si terrà dal 14 al 19 Luglio con partenza e ritorno ad Ascoli Piceno, formato da sei tappe che toccheranno i territori dei quattro comuni interessati, Ascoli, Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta.

Le Marche Experience,  il progetto 

Saranno sei giorni all’insegna della scoperta della storia,dell’arte, della natura e dei paesaggi, quelli che l’associazione di guide turistiche, Le Marche Experience, offriranno grazie all’iniziativa denominata Il Grande Anello dei Borghi Ascolani, in collaborazione con i comuni dei diversi territori coinvolti, (Ascoli, di Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta).

Si tratta di un itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta, costituito da 6 tappe, con una lunghezza media di 15 km ognuna, che si svolge su antichi sentieri e mulattiere che portano a dei piccoli borghi dell’Ascolano.  L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i territori dell’entroterra andando verso quel tipo di turismo chiamato esperienziale, grazie al quale il viaggiatore può conoscere, oltre al paese e al borgo che visiterà ma anche vivere un’esperienza attraverso le varie attività proposte.

La prima edizione si terrà dal 14 al 19 Luglio e saranno presenti anche blogger e fotografi affermati nel mondo del travel, che documenteranno le varie esperienze in modo da promuovere l’iniziativa anche sui social.

“Si tratta di un progetto avvincente che pone al centro l’aspetto della vitalità, che vuole coinvolgere cittadini, associazioni e l’intera comunità. L’associazione Le Marche Experience ha avuto un approccio nuovo che porta ad una nuova apertura così da promuovere i territori in modo da non vivere solo Ascoli come città ma anche la natura, essendo un luogo accogliente e anche spirituale” ha affermato il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.

Il turista, grazie alla presenza delle guide turistiche esperte, potrà godere il fascino di questi territori e usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione in alcune strutture individuate lungo il percorso e già organizzate per l’evento, come bed& breakfast, agriturismi, case per ferie e country house.

“L’idea è nata durante la quarantena dovuta al covid, quella di creare una madre di tutte le esperienze e grazie a questa iniziativa il Piceno diventa tra le mete più interessanti per un viaggio “senza folla” in piena armonia con l’ambiente. Il viaggiatore non si accontenta più di visitare un museo, ma vuole essere protagonista di un’esperienza che gli permetta di tornare arricchito visto che questo territorio abbiamo molto da offrire. Inoltre, il nostro obiettivo è anche quello di far rientrare il Grande Anello dei Borghi Ascolani tra i dodici cammini delle Marche” ha spiegato Massimo Scendoni, Presidente de Le Marche Experience.

Le sei tappe del percorso

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani si sviluppa in 6 tappe, ognuna lunga 15 km, per una distanza complessiva da percorrere di 90 km.  Il percorso fatto proprio ad anello si svolge su strade sterrate e sentieri collinari che in passato consentivano il collegamento a piedi tra i diversi borghi e le frazioni dell’entroterra Piceno.  Nella sua prima fase,non presenta una segnaletica verticale per cui richiede l’ausilio di guide turistiche. La durata sarà di sei giorni, grazie alle quali sarà possibile vedere e conoscere le ricchezze dei nostri territori.

Le sei tappe sono così organizzate:

La prima tappa, partirà da Ascoli Piceno e arriverà al Borgo di Mozzano, per poi passare a Tronzano con la visita alla chiesa di S.Emidio, poi a Roccafluvione e infine si arriverà al convento di S. Francesco a Venarotta.

La seconda tappa invece, vedrà al centro delle visite guidate il Mulino Arena di Roccafluvione, uno dei caratteristici mulini idraulici del territorio , la chiesa di Pedara, i ruderi del castello di Pizzo Rullo per terminare con il borgo di Meschia, uno dei rari esempi di borgo montano caratterizzato da caratteri architettonici tipici della zona.

La terza tappa partirà dal Monte Pianamonte, dove a quota 1279 metri offre vedute sul massiccio del Vettore, per poi proseguire con  Piandelloro, piccolo centro ormai semi-abbandonato e poi la visita a degli insediamenti rupestri e le “case in grotta”situati nei pressi per finire poi con il Borgo di Forcella.

La quarta tappa, prevede la visita al Mulino Pompili poi le cascate di Forcella dove sarà possibile fare il bagno, poi proseguire  nel territorio di Acquasanta Terme e far visita a Paggese e Castel di Luco per terminare poi con l’abbazia di S. Benedetto a Valledacqua.

La penultima tappa vedrà la visita al Borgo di S. Gregorio, paese del brigante Giovanni Piccioni e proseguire verso la Valle del Castellano e al Lago di Talvacchia e concludere poi con la frazione di Coperso di Rosara mentre l‘ultima tappa partirà dal borgo di Castel Trosino, per poi proseguire verso Colle S.Marco, facendo una sosta al Rifugio Paci, importante punto di riferimento per escursionisti e amanti della montagna e all’Eremo di S.Marco per tornare poi ad Ascoli.

Per quanto riguarda le prenotazioni, a causa dell’emergenza covid, i visitatori verranno suddivisi in piccoli gruppi così da mantenere le distanze di sicurezza. Per ogni informazione, rivolgersi all’associazione Le Marche Experience.

Leggi anche Giornate Fai 2020: tutti i luoghi visitabili nelle Marche

 

TAG: , , , , , , ,