Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Crotone finisce 1-1 al Del Duca. Calabresi in vantaggio con Barberis su punizione, pareggio bianconero firmato Trotta. E’ il primo punto della gestione Dionigi e primo punto piceno dopo la sosta forzata causa Covid-19. Un risultato prezioso per il morale del Picchio che ferma la seconda forza del campionato. Piceni che ora salgono a quota 33 punti in classifica. Prossimo appuntamento: venerdì 3 luglio a Cosenza, in quello che sarà un vero e proprio scontro salvezza.

 

Ascoli Crotone, gli schieramenti

Mister Dionigi, privo di Gravillon e Cavion, deve rinunciare all’ultimo secondo anche a Brosco (risentimento all’adduttore), e conferma il 3-4-2-1. Leali in porta. Difesa composta da Ferigra, Valentini e Ranieri. A centrocampo interni Brlek e Padoin, esterni Andreoni e Sernicola. Ninkovic e Morosini sono i fantasisti alle spalle dell’unica punta Scamacca.

Il tecnico del Crotone Stroppa opta per il modulo 3-5-2. Cordaz tra i pali. Retroguardia formata da Curado, Marrone e Cuomo. In mezzo al campo giostrano Mustacchio, Benali, Barberis, Crociata e Molina. In avanti la coppia Messias-Armenteros. Arbitra Sozza di Seregno.

Barberis illude i pitagorici, Trotta firma un pareggio prezioso

Il match comincia. Picchio in maglia nera e calzettoni rossi voluti da Patron Pulcinelli, Crotone in completo bianco. Al 5′ la prima chance è degli ospiti: tiro al volo dalla destra di Mustacchio, sfera che arriva dalla porta opposta Armenteros, la conclusione ravvicinata di quest’ultimo finisce sull’esterno della rete. Al 21′ ancora calabresi in avanti, ma il tiro da fuori area di Barberis si alza sopra la traversa. 

Minuto 27, Crotone pericolosissimo: tiro di Messias sporcato da Molina, palo pieno, con Leali sulla traiettoria. 

Dopo venti minuti di noia, al 47′ i pitagorici tornano a farsi vedere con un tiro cross dalla destra di Messias, Leali è bravissimo nel buttarsi alla sua sinistra deviando la sfera. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo riparte con un cambio in casa bianconera: fuori Ninkovic (che nel primo tempo aveva ricevuto un colpo al volto da Curado), dentro Trotta. Al 46′ il Crotone ad un passo dal vantaggio con Mustacchio che di destro in area centra un legno clamoroso. 

Al 60′ gli ospiti passano in vantaggio: punizione spostata sulla sinistra di Barberis, nessuno tocca la palla che si infila alle spalle di Leali.

Ma appena due minuti più tardi il Picchio può pareggiare, purtroppo Scamacca sciupa l’assist perfetto di Padoin calciando fuori. 

Al 67′ Valentini, svetta di testa su angolo di Padoin, bravissimo Cordaz nel deviare in corner. 

Minuto 72 Leali è superlativo nel dire di no sul tiro ravvicinato, anche se debole, di Simy. 

Al 78′ il Picchio pareggia: bella azione sulla sinistra di Costa Pinto (subentrato a Padoin) che serve un assist al bacio per Trotta, bravissimo con il mancino ad infilare Trotta. Terzo gol in questo campionato per l’attaccante bianconero, ex di turno tra l’altro. 

Dopo 4 minuti di recupero finisce qui: il Picchio ferma il Crotone e si prende un punto che da tanto ma tanto morale.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Ferigra, Valentini (68′ Troiano), Ranieri; Andreoni, Brlek (74′ Petrucci), Padoin (75′ Costa Pinto), Sernicola; Ninkovic (46′ Trotta), Morosini (59′ Eramo); Scamacca. A disposizione: Marchegiani, Novi, Maurizii, De Alcantara, Piccinocchi, Matos. Allenatore: Dionigi

CROTONE: Cordaz; Curado, Marrone, Cuomo; Mustacchio (59′ Evan’s), Benali, Barberis, Crociata (87′ Maxi Lopez), Molina; Messias, Armenteros (59′ Simy). Allenatore: Stroppa. A disposizione: Festa, Figliuzzi,  Golemic, Gerbo, Bellodi, Rodio, Gomelt, Zak. Allenatore: Stroppa

Arbitro: Sozza di Seregno

Reti: 60′ Barberis, 78′ Trotta

Note: Ammoniti Ferigra (A), Eramo (A), Ranieri (A), Troiano (A), Curado (C), Crociata(C),   l’allenatore dell’Ascoli Dionigi. Recupero: 3′ (pt), 4′ (st).

Foto presa da corrieredellosport.it

TAG: , , ,