Articolo
Testo articolo principale

Ciip SpA, il 29 giugno si è riunita presso la propria sede l’Assemblea dei 59 Comuni soci per provvedere all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2019. Con il 91,28% delle quote i Sindaci presenti all’unanimità hanno approvato il documento societario.

Il Presidente della Società ha aperto i lavori facendo un plauso ai Sindaci da lui definiti “parte portante” della Ciip, che “hanno contribuito a far diventare l’Azienda un’importante realtà territoriale”. Dopo il suo intervento il Presidente ha presentato il nuovo Direttore Generale Giovanni Celani. A seguire ha passato la parola al Dirigente Area Risorse, Cesare Orsini, e alla Responsabile del Servizio Ragioneria, Angela Maria Domizi, per l’illustrazione del Bilancio Consuntivo che, chiude al 31 dicembre, con un risultato positivo netto pari a € 5.993.709, dato rilevante considerato il persistente stato di crisi idrica ed altre situazioni tecnico/economico che l’azienda si è trovata a fronteggiare.

L’utile conseguito garantisce la solidità patrimoniale e dell’azienda, il mantenimento degli indici finanziari e la sostenibilità degli investimenti previsti nel Programma degli interventi.

Leggi anche: Musei Sistini del Piceno, si riapre dopo l’emergenza Covid-19

Ciip SpA, le opere realizzate nel 2019

Nell’anno 2019 sono stati realizzati investimenti per il Servizio Idrico Integrato pari ad 17.609.437 euro e complessivamente nel periodo di affidamento 2003/2019, l’Azienda ha realizzato 235 milioni di euro di investimenti su tutto il territorio gestito di cui 188 milioni di euro pari all’80% del totale, negli ultimi 10 anni.

Nel futuro prossimo, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, in collaborazione con le istituzioni, la Ciip SpA si accinge a realizzare importanti traguardi, come contratti di Rete e collaborazione con gestori SII delle Marche, la gara di progettazione in corso di appalto per il nuovo Acquedotto del Pescara d’Arquata, l’interconnessione acquedottistica delle Ato 3, 4 e 5 Anello dei Sibillini (sono in fase di preparazione degli atti per la gara di progettazione dell’opera destinata a diventare la dorsale idrica dalla quale gli acquedotti esistenti deriverebbero le portate da convogliare alle reti distributive locali), i processi efficienti di smaltimento e trattamento fanghi, la qualità dell’ambiente e bandiere Blu, la realizzazione di 3 nuovi collettori per l’alta, media e bassa vallata dell’Aso e l’ottimizzazione costi energetici.

Dopo l’approvazione il Documento di bilancio sarà pubblicato sul sito aziendale.

Leggi anche: Fondazione Carisap, approvato il bilancio 2019 e le nomine nell’organo d’indirizzo

TAG: , ,