Articolo
Testo articolo principale
 

Preghiera per l’Italia: prosegue l’iniziativa della CEI-Conferenza Episcopale Italiana, di Tv2000 e di InBlu Radio, avviata all’inizio dell’emergenza sanitaria. Questa settimana, si invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi, mercoledì 1° luglio, alle 21, per recitare insieme il Santo Rosario, che andrà in onda dal Santuario della Madonna dell’Ambro a Montefortino (FM). La preghiera verrà trasmessa su Tv2000 (canale 28 Digitale terrestre e 157 di Sky), su InBlu Radio, e in diretta Facebook.

Preghiera per l’Italia: mercoledì 1° luglio, su Tv2000, Rosario dal Santuario della Madonna dell’Ambro

Mercoledì 1° luglio 2020, alle ore 21, la preghiera del Santo Rosario andrà in onda dal Santuario della Madonna dell’Ambro in Montefortino (FM) e sarà presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio.

 
Il Santuario, il porticato e il campanile sono costruzioni del XX secolo; tuttavia, le prime notizie del Santuario risalgono al 1037, quando i feudatari del luogo, legati all’Abbazia Benedettina di Sant’Anastasio, la abbellirono e donarono alcuni beni ai frati. Nel 1602 l’edicola, divenuta troppo piccola e danneggiata dall’usura del tempo, fu ricostruita più grande; l’anno successivo, l’architetto Venturi di Urbino iniziò la costruzione di una nuova chiesa, incorporandovi la precedente (in modo che l’immagine della Madonna, attraverso un ampio finestrone, apparisse come una pala dell’altare maggiore).
 

L’Apparizione della Vergine Maria a Montefortino

Il Santuario Madonna dell’Ambro prende il suo nome dal vicino Torrente Ambro, ed è uno dei Santuari marchigiani più antichi e più visitati (dopo quello di Loreto). Il Santuario ha avuto origine dall’apparizione della Vergine Maria ad una bambina di nome Santina, sordomuta fin dalla nascita. In cambio delle preghiere e delle offerte di fiori, che la ragazza era solita portare presso un’immagine della Madonna (posta nella cavità di un faggio), la Santa Vergine le diede il dono della parola.

Il Santuario di Montefortino è chiamato anche “la piccola Lourdes dei Monti Sibillini”, perché assomiglia molto al famoso Santuario francese:

  • Lourdes è collocata in una valle dei monti Pirenei; il Santuario marchigiano è collocato in una vallata dei monti Sibillini.
  • A Lourdes, accanto alla grotta dell’Apparizione, scorre un fiume, il Gave; anche accanto al Santuario di Montefortino scorre un fiume, l’Ambro.
  • A Lourdes, la Madonna è apparsa ad una bambina che si chiama Bernadette; a Montefortino, la Madonna apparì ad un’altra bambina, di nome Santina.
TAG: , , , ,