Articolo
Testo articolo principale

Techetechetè: la popolare trasmissione, che ripercorre la storia della Televisione italiana, tornerà in onda giovedì 2 luglio, alle ore 20.35 su Rai1. Uno dei programmi televisivi più attesi e seguiti dell’estate, quindi, tornerà ad accompagnare i telespettatori nella stagione più calda dell’anno.

Il potere dei ricordi, legati al piccolo schermo, è un punto di forza della trasmissione, che andrà in onda fino a settembre. Ma ci saranno delle novità: ogni giorno della settimana, le puntate saranno legate ad un preciso argomento.

Techetechetè: la trasmissione torna su Rai1 dal 2 luglio, con alcune novità

La prima puntata della nuova edizione di Techetechetè andrà in onda giovedì 2 luglio 2020, alle 20.35 circa su Rai1. Il nome del programma (erede delle trasmissioni Supervarietà e Da Da Da) è stato ideato da Pasquale Panella, ex-paroliere di Lucio Battisti, che l’ha concepita come una parola di lunghezza infinita, troncata con un apostrofo finale.

Il programma di videoframmenti avrà, ogni giorno, un tema ben preciso, che verrà trattato in modo approfondito, grazie al vastissimo materiale degli archivi Rai:

  • Lunedì: Sceneggiati, dedicato ai gialli, ai film “mistery” e alla “Tv dei ragazzi”.
  • Martedì: Sanremo Graffiti, dunque gli esordi più curiosi, i duetti indimenticabili e le meteore dei Festival.
  • Mercoledì: Viaggio in Italia, un percorso per l’Italia, da Nord a Sud, tra cantanti e comici.
  • Giovedì: I numeri uno, con puntate dedicate ai protagonisti dello spettacolo di ieri e oggi (Renato Zero, Gigi Proietti, Giorgio Panariello, Ave Ninchi, Carlo Verdone, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e altri).
  • Venerdì: Jukebox, dalle hit dei decenni che hanno lasciato il segno, alle canzoni d’amore, ai brani dal sapore sensuale.
  • Sabato: Varietà e i protagonisti che hanno fatto la storia dei programmi Tv (come i registi televisivi Antonello Falqui, Vito Molinari, Enzo Trapani).
  • Domenica: puntate a tema (ad esempio sulle automobili, sulle mamme, sulla casa, sul telefono).

Inoltre, sono in lavorazione due puntate speciali di Techetechetè: la prima sarà dedicata a Franca Valeri (in occasione del suo centesimo compleanno), che verrà trasmessa venerdì 31 luglio. La seconda sarà per Adriano Celentano, che dovrebbe essere in programma per mercoledì 8 luglio.

Anche quest’anno, poi, non mancheranno materiali inediti delle teche Rai, mai andati in onda. Techetechetè è un programma di Elisabetta Barduagni (storico capo autore) e di Maria Teresa Fiore, vicedirettore di Rai 1. Accanto alle firme già note del programma, come Emilio Levi, Salvo Guercio e Vito Simone, da quest’anno figureranno due giovani autori: Fausto Massa e Vittorio Ripoli.

TAG: , , , , , , ,