Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, l’appuntamento Oltre la Siepe, organizzato da ArtiColate Danza, annunciato per  domani 3 Luglio alle 19 al Chiostro di San Francesco ad Ascoli, è stato rinviato al 14 luglio causa maltempo.

Oltre allo spettacolo di danza, la serata sarà allietata da una sessione di lirica a cura del pianista Giuseppe Massimo Sabatini e del soprano Patrizia Perozzi.

Ascoli, l’evento di ArtiColate Danza

Il 14 Luglio si terrà lo spettacolo di danza, musica e lirica intitolato “Oltre la siepe”. 

L’evento realizzato dall’associazione ArtiColate Danza è dedicato a L’infinito di Giacomo Leopardi, una delle liriche più famose del poeta di Recanati, che spinge ad andare oltre i nostri limiti. Lo spettacolo, vuole essere anche un simbolo e un segnale di una rinascita culturale dell’intera città dopo l’emergenza Covid. 

“Con questo evento, vogliamo inaugurare la stagione degli spettacoli dal vivo dell’estate ascolana. Si terrà all’interno del Chiostro di San Francesco, uno dei luoghi che abbiamo individuato e risultato idoneo per garantire la giusta capienza e ingressi di entrata e uscita separat,  visto che i posti disponibili saranno solamente settanta. I posti, che dovranno essere obbligatoriamente prenotati, sono stati ridotti, vista l’emergenza, di un quinto ( da 450 a 70)” ha affermato l’Assessore Donatella Ferretti. 

Lo spettacolo, presentato dall’attrice Grazia Giovannozzi, verrà introdotto da una riflessione filosofica sul concetto di Imfinito”, a cura dell’assessore alla Cultura, Donatella Ferretti.

“La nostra idea è stata pensata prima del Covid, essendo stata innamorata da sempre del concetto di” andare oltre la siepe”come ha scritto Leopardi. Il tema del superamento dei nostri limiti è stato anche al centro di un video sul lavoro che abbiamo fatto anche durante l’emergenza. Per quanto riguarda lo spettacolo, vista la situazione, abbiamo modificato la sua struttura, eliminando tutti quei momenti di contatto come le prese e i ballerini saranno distanziati mentre il concetto è rimasto lo stesso “ha spiegato Federica Zeppilli, insegnante della scuola di danza ArtiColate.

Durante la serata, ci sarà anche un’esibizione musicale a cura del duo composto dal pianista Giuseppe Massimo Sabatini e dal soprano Patrizia Perozzi mentre la Cantina Pantaleone metterà a disposizione del vino rosato Pivuan.

Visto che i posti a sedere saranno limitati,  ci sarà una diretta Facebook che potrà essere seguita sulla pagina ArtiColate a partire dalle 19 del 14 Luglio. 

Leggi anche Teatro Marche, parte l’edizione 2020 di TAU tra bellezze archeologiche e grandi classici

TAG: ,