Articolo
Testo articolo principale

Cosenza Ascoli finisce 0-1 per il Picchio. Decisiva la rete di Scamacca al 62′. Si tratta di una vittoria di platino per i bianconeri, soprattutto perchè conquistata in uno scontro diretto.  I Piceni, che non vincevano in campionato dal 1 febbraio a Livorno, ora salgono a quota 36 punti in classifica, a +4 sulla retrocessione diretta. Prossimo appuntamento: venerdì 10 luglio al Del Duca contro la Salernitana. 

 

Cosenza Ascoli, gli schieramenti

Mister Dionigi conferma il 3-4-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Ferigra, Brosco e Ranieri. In mezzo al campo gli interni sono Cavion e Brlek, esterni Padoin e Sernicola. Morosini e Ninkovic sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Scamacca.

L’allenatore del Cosenza Occhiuzzi opta per il modulo 3-4-3. Perina tra i pali. Difesa composta da Idda, Monaco e Legittimo. A centrocampo giostrano Casasola, Prezioso, Sciaudone e D’Orazio. Carretta, Rivière e Baez compongono il trio d’attacco. Arbitra Abbattista di Molfetta.

Ninkovic crea, Scamacca segna e regala una vittoria di platino

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca bianconera (con calzettoni rossi), Cosenza in completo rossoblu. La prima chance è all’8′ ed è per i padroni di casa: errore di Ferigra, Rivière si invola verso l’area di rigore e calcia con il mancino, Leali è bravo nel disinnescare il pericolo buttandosi sulla sua sinistra. Il Picchio risponde al 21′ con un colpo di testa, seppur debole di Brosco servito da Ninkovic su punizione. Sessanta secondi dopo, calabresi ad un passo dal vantaggio: cross dalla destra di Casasola per la testa di D’Orazio, palla che accarezza la traversa. 

Al 26′ Scamacca, appena dentro l’area, calcia con il destro, sfera che esce di poco alla sinistra della porta di Perina. Minuto 30, per i padroni di casa ci prova Baez dalla distanza, Leali respinge con i pugni. 

Al 44′ bordata da fuori di Sciaudone, Leali non ha difficoltà nel bloccare la palla. E’l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude sullo 0-0. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ bella punizione di Ninkovic dai venti metri circa, Perina è bravo nel buttarsi sulla sua sinistra e bloccare la sfera. Al 52′ Cosenza pericoloso in attacco: traversone della destra di Casasola, Baez anticipa Ferigra e calcia verso Leali che si oppone con un bell’intervento. Minuto 55′: Scamacca, approfitta dell’errore di Legittimo in area di rigore e calcia di sinistro, Perina è superlativo nel dire di no all’attaccante bianconero. 

Al 62′ il Picchio passa in vantaggio: Ninkovic inventa un assist al bacio per Scamacca che con il destro fulmina Perina. Nono gol in campionato per il bomber piceno.

Lo stesso Scamacca al 67′ è costretto ad uscire per un sospetto infortunio muscolare, al suo posto Trotta.

Al 77′ Cosenza che torna in avanti, ma il colpo di testa di Baez in area finisce a lato non di moltissimo. All’88’ Trotta ci prova con il sinistro ma colpisce male la palla che termina fuori. Nonostante i 6 minuti di recupero, il risultato non cambia: il Picchio espugna Cosenza, è la prima vittoria di Dionigi, una vittoria che profuma di salvezza.

Il tabellino

COSENZA: Perina; Idda, Monaco (73′ Capela), Legittimo (67′ Bruccini); Casasola (68′ Corsi), Prezioso (81′ Lazaar), Sciaudone, D’Orazio; Carretta (73′ Asencio), Rivière, Baez. A disposizione: Saracco, Schiavi, Bittante, Broh, Bahlouli, Kone, Machach. Allenatore: Occhiuzzi

ASCOLI: Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Padoin, Cavion, Brlek (81′ Eramo), Sernicola; Morosini (73′ Petrucci), Ninkovic (81′ Costa Pinto); Scamacca (67′ Trotta). A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Maurizii, Troiano, Piccinocchi, Matos. Allenatore: Dionigi

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Reti: 62′ Scamacca

Note: Ammoniti Sciaudone (C), Prezioso (C), Sernicola (A), Brlek(A), Cavion (A). Recupero: 0′ (pt), 6′ (st).

TAG: , ,