Articolo
Testo articolo principale

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare in città e dintorni in questo weekend di giugno? Gli eventi in programma nel piceno per questo mese di mese sono davvero imperdibili: escursioni, musica, presentazioni e molto altro.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Potrebbe interessarti anche Giornate Fai 2020: tutti i luoghi visitabili nelle Marche 

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare dal 3 al 5 Luglio 2020

Venerdì 3 luglio, si inaugura la stagione estiva dei Musei Sistini con “Alla Ricerca del Vello d’Oro”

eventi oggi

I Musei Sistini sono soliti inaugurare la stagione estiva con un concerto musicale e quest’anno hanno scelto Comunanza. Il concerto si terrà alle ore 21.00 di venerdì 3 luglio 2020 all’aperto al centro storico in P.zza S. Caterina e al termine sarà possibile visitare con guida il Museo di Arte Sacra .

Francesca Perugini, Assessore scuola-cultura sociale del Comune di Comunanza, afferma che: “Non era scontata la riapertura in questo periodo in cui le norme Covid richiedono particolari attenzioni ma siamo riusciti ad organizzare tutto nel massimo della sicurezza.”

L’associazione Musica antica e contemporanea, Direttrice il Maestro Roberta Silvestrini, in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo, rappresenteranno “Alla ricerca del Vello D’oro”: Gli strumenti musicali e le voci condurranno il pubblico nel mondo del mito, con la sua seduzione e l’incanto di una conquista che, attraversando i secoli, è arrivata fino a noi assieme al suo fascino intatto.

Il testo, tratto da Apollonio Rodio e opportunamente rielaborato dal Prof. Camillo Nardini, rievocherà le avventure del principe Giasone che, assieme agli altri eroi (gli Argonauti) andrà a conquistare il Vello d’Oro. Il mito e gli avvenimenti saranno accompagnati dalle musiche composte appositamente dal M° Roberta Silvestrini per riprodurre verisimili antichi modelli sonori dell’antica civiltà greca.

Venerdì 3 luglio, si danza con l’evento Oltre la Siepe

In programma il 3 Luglio alle 19 al Chiostro di San Francesco ci sarà l’evento Oltre la Siepe di ArtiColate Danza, ispirato all’Infinito di Leopardi.

Scopri di più su Ascoli, una serata in compagnia di ArtiColate danza

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, Giochi in Grotta

Nel Comune di Grottammare presso il vecchio Incasato dalle ore 18.30 ci saranno dei divertenti Giochi in Grotta. A Cura dell’Associazione Spazio Ludico si terranno dei giochi di ruolo e giochi da tavolo per le vie del borgo.

Venerdì 3 luglio, Raffaello Sanzio e Cola dell’Amatrice: due protagonisti, un solo evento.

eventi oggi

La Libreria Rinascita e i Musei Civici di Ascoli Piceno tornano a collaborare per un evento unico ed articolato. I protagonisti del duplice appuntamento saranno Raffaello Sanzio e Cola dell’Amatrice, rispettivamente raccontati dallo scrittore Francesco Fioretti e dallo storico dell’arte Stefano Papetti.

Le storie dei due pittori ed architetti si intrecceranno venerdì 3 luglio dapprima presso la Libreria Rinascita e poi nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Quest’ultima, grazie a un’iniziativa che inserisce storia, arte e letteratura in un circuito virtuoso, inaugurerà Notte al Museo, progetto sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno, dall’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e dalle cooperative che gestiscono i musei civici della città, Integra e Pulchra consorziata Il Picchio.

Pertanto ogni venerdì dal 3 luglio al 29 agosto la Pinacoteca resterà aperta fino alle ore 23, offrendo la possibilità di ammirare le opere nel fascino di una visita notturna.

Alle ore 18, ci sarà la presentazione del libro di Francesco Fioretti “Raffaello. La verità perduta”, Piemme Edizioni, presso la Libreria Rinascita con l’autore presente. Modererà Valentina Falcioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti (25 pax). Per prenotazioni: 0736 259653.

Alle ore 21 invece ci saranno le lectio magistralis del prof. Stefano Papetti su Nicola Filotesio presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Ingresso al costo di € 2 solo su prenotazione allo 0736 298213 (telefono attivo dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Sabato 4 luglio, riaprono i Musei Sistini del Piceno

Riaprono le sedi dei musei di arte sacra del Piceno. Sabato 4 luglio 2020 sarà inaugurato l’ufficio Beni Culturali della Diocesi, a Ripatransone.

Scopri di più su Musei Sistini del Piceno, si riapre dopo l’emergenza Covid-19

Domenica 5 luglio, spettacolo e laboratorio per bambini a Il Bosco Incantato

“Abbiamo aiutato gli esercenti – conclude il Sindaco Luigi Massa – favorendo l’occupazione di suolo pubblico e con misure agevolative sulle tariffe locali, ora per consentire loro di esprimere al meglio le potenzialità vogliamo aprirci al mondo e far capire quanto Offida sia accogliente, vivibile e sicura”.

Domenica 5, 12 e 19 luglio, oltre che sabato 25 luglio, il Grande Spirito Del Bosco Incantato permetterà ai bambini accompagnati, di entrare nel regno fatato dove potranno vedere folletti, maghi, streghe e mostri. In questi 4 magici giorni di luglio, l’Aula Verde di Castel Trosino si trasformerà, svelando ai bimbi i suoi segreti.

I piccoli potranno entrare, accompagnati da un adulto, nel bosco incantato per assistere allo spettacolo “L’UOVO” e poi potranno creare ed inventare il loro oggetto magico con il laboratorio artistico.

Il costo di ingresso è di € 5,00. Al termine dello spettacolo e del laboratorio, intorno all’Aula Verde, sarà possibile fruire di brevi e semplici passeggiate per famiglie.

Posti limitati con fasce orarie e prenotazione obbligatoria al cell. 3505954842, indicando i nomi dei bimbi e dei loro accompagnatori, oltre al giorno e alla fascia oraria di interesse.

Sabato 4 e domenica 5, appuntamento con Licia Colò e Franco Michieli

eventi oggi

Torna il Festival dell’Appennino, in programma per 4 e 5 luglio due facili escursioni, ad Astorara e nell’Appennino Perduto, con Licia Colò, Franco Michieli e interessanti spettacoli musicali e circensi.

Scopri di più su Festival dell’Appennino, fine settimana in compagnia di Licia Colò e Franco Michieli

Potrebbe interessarti anche Eventi Ascoli, la programmazione culturale dell’estate 2020

 

TAG: , , , , , , , , , ,