Articolo
Testo articolo principale

Umberto Broccoli, popolare conduttore radiofonico e archeologo, torna su Radio1, per un’estate all’insegna della storia, dell’intrattenimento e della musica. Broccoli è partito lunedì scorso con la seconda edizione della trasmissione “La Radio in comune”: il presente e il passato dei paesi e delle città d’Italia, in un immaginario viaggio sensoriale (lo scorso anno in treno, questa volta in dirigibile). La messa in onda è prevista fino all’11 settembre, alle 17.05 su Radio1, dal lunedì al venerdì.

Il programma, con la partecipazione del regista e musicista Luca Bernardini, vuole essere un “affresco” radiofonico, alla scoperta dei grandi e piccoli centri italiani, mettendone in risalto le particolarità con le parole dei viaggiatori e dei letterati di ieri e di oggi.

Umberto Broccoli torna su Radio1 con “La Radio in comune”, un’estate in dirigibile

La dinamicità della trasmissione “La Radio in comune” è data dal viaggio di Umberto Broccoli e Luca Bernardini. Nella seconda stagione, il filo conduttore è il viaggio su un dirigibile blu. Le puntate vanno in onda dalle 17.05 alle 17.45, per muoversi nello spazio e nel tempo ed incontrare fatti e personaggi della cultura e dello spettacolo. All’inizio del programma, i due timonieri della trasmissione partono da un prato, in mezzo ad un gregge di pecore, nei pressi di Saxa Rubra. Dopo alcuni aneddoti e letture di Broccoli, ad un certo punto, bussa al finestrino un colombo viaggiatore di nome Cristoforo, che consegna un messaggio. L’aria condizionata è assente, ma è una lieve brezza rinfresca i viaggiatori radiofonici.

Nell’aprile del 2014, gli ascoltatori di “Con parole mie” rimanevano sorpresi alla notizia della chiusura, dopo 15 anni, del programma condotto dal professor Umberto Broccoli. Ne “La Radio in comune”, trasmissione inaugurata nel 2019, è ripreso il rapporto fra il professore e il suo pubblico, che gli scrive dalla “Città di Facebook”. Infatti, prima di ogni puntata del programma, si svolge una breve anteprima video, che va in onda su Facebook.

Ogni puntata è aperta da fatti storici, ripercorsi in base alle località visitate nella puntata, che vengono accompagnati da alcune canzoni (tra le molte che hanno fatto la storia della musica italiana). In conclusione, il conduttore Broccoli legge una poesia.

Accompagnato dal pilota del dirigibile Luca Bernardini, dagli autori Stefania Livoli, Giacomo Prioreschi e Carmen Santoro, il professor Umberto Broccoli è come un novello Emilio Salgari (scrittore e autore di “Sandokan”), che fa rivivere nell’ascoltatore la potenza dell’immaginazione.

Il programma radiofonico condotto da Umberto Broccoli è divertente e coinvolgente. Porta un po’ di freschezza e leggerezza nell’estate italiana, dopo un periodo difficile per il nostro Paese e per il mondo. E’ indubbiamente un’ottima trasmissione, un appuntamento giornaliero tutto da ascoltare.

TAG: , , , ,