Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Salernitana finisce 3-2 per i bianconeri. Doppio Trotta e Ninkovic regalano al Picchio tre punti troppo importanti nella corsa verso la salvezza. Le reti degli ospiti portano le firme di Kiyine e Djuric. Seconda vittoria consecutiva per Dionigi. Ora il Picchio sale a quota 39 punti, un balzo fondamentale in graduatoria. Prossimo appuntamento: lunedì 13 luglio sempre al Del Duca contro l’Empoli.

Ascoli Salernitana, gli schieramenti

Mister Dionigi conferma il 3-4-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Ferigra, Brosco e Ranieri. A centrocampo gli interni sono Cavion e Petrucci, esterni Padoin e Sernicola. Morosini e Ninkovic sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Trotta.

Il tecnico della Salernitana ed ex della Nazionale Ventura sceglie il 3-5-2. Micai tra i pali. Difesa formata da Karo, Billong e Jaroszynski. In mezzo al campo agiscono Cicerelli, Akpa Akpro, Di Tacchio, Kiyine e Lopez. Giannetti e Djuric sono gli attaccanti. Arbitra Dionisi de L’Aquila.

Trotta e Ninkovic regalano i tre punti ma finale col brivido

Il match comincia. Picchio in tradizionale casacca bianconera (e calzettoni rossi), ospiti in completo granata. 

Minuto 7, Picchio subito in vantaggio: Trotta dai 20 metri circa spara un sinistro rasoterra (leggermente deviato da Billong), che mette fuori causa Micai. Quarto gol in campionato per il centravanti bianconero.

Passano 8 minuti e l’Ascoli raddoppia: Ninkovic, su punizione da posizione defilata a sinistra, batte Micai per la seconda volta. Per dovere di cronaca la conclusione è stata toccata dal difensore ospite Jaroszynski. Settimo centro in campionato per il talento serbo. 

Il primo tiro in porta della Salernitana giunge al 29′ ed è griffato Djuric, ma la botta dentro l’area del centravanti è debole e non crea problemi a Leali.

Al 36′ doppio miracolo del portiere ospite Micai, prima su Trotta poi su Morosini. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo che si conclude con l’Ascoli meritatamente sul doppio vantaggio. 

La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Salernitana: esce Giannetti, entra Cerci.

Minuto 49, il Picchio trova il terzo gol: azione personale sulla sinistra di Trotta che se ne va a Billong e con un sinistro chirurgico batte Micai. Doppietta per l’ex centravanti del Frosinone.

Due minuti più tardi Padoin rischia l’autogol, Leali è bravissimo nel deviare in angolo.

Al 55′ la Salernitana accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato da Kiyine. Penalty concesso per fallo di mano di Ferigra su cross di Lopez.

I campani ci riprovano al 65′ con una conclusione da dentro l’area dell’ex Di Tacchio, tiro centrale, nessun problema per Leali. 

Dopo la girandola di cambi da una parte e dall’altra, i granata si fanno rivedere all’81’ con un tentativo da fuori di Kiyine, Leali blocca. 

Minuto 86′ la Salernitana segna il secondo gol con Djuric che salta tra Brosco e Ranieri e di testa infila Leali.

Gli ospiti ora ci credono e al quarto dei cinque minuti di recupero creano una incredibile mischia in area, ma la palla arriva miracolosamente tra le braccia di Leali. 

Finisce qui: il Picchio dopo 197 giorni torna a vincere al Del Duca, avanzando in maniera decisiva verso la salvezza.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Padoin, Cavion (89′ Pucino), Petrucci (74’Troiano), Sernicola; Morosini (60′ Eramo), Ninkovic (74’Costa Pinto); Trotta. A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Maurizii, Piccinocchi, Matos, Di Francesco. Allenatore: Dionigi

SALERNITANA: Micai; Karo, Billong, Jaroszynski (56’Capezzi); Cicerelli (76′ Gondo), Akpa Akpro (56’Heurtaux), Di Tacchio, Kiyine, Lopez; Giannetti (46′ Cerci (93′ Iannone)), Djuric. A disposizione: Russo, Vannucchi, Galeotafiore, Curcio. Allenatore: Ventura

Arbitro: Dionisi de L’Aquila

Reti: 7′ e 49′ Trotta, 15′ Ninkovic, 55′ Kiyine (rig.), 86′ Djuric

Note: Ammoniti Morosini (A), Trotta (A), Troiano (A), Lopez (S), Recupero: 3′ (pt), 5′ (st)

TAG: , , ,