Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Empoli finisce 1-0 per i bianconeri. Decide il match un gran gol di Eramo al 20′. Picchio che centra così la terza vittoria consecutiva, salendo a quota 42 punti e uscendo così dalla zona play-out. Prossimo appuntamento per la Dionigi band: venerdì 17 luglio a Cittadella. 

 

Ascoli Empoli, gli schieramenti

Mister Dionigi si affida al modulo 3-5-2. Leali in porta. Difesa formata da Gravillon (che torna titolare dopo le tre giornate di squalifica), Valentini (preferito a Brsoco) e Ranieri. A centrocampo gli interni sono Cavion, Eramo e Brlek, gli esterni Padoin e Sernicola. In avanti la coppia Ninkovic-Scamacca.

Il tecnico ospite Marino sceglie il 4-3-3. Brignoli tra i pali. Retroguardia composta da Gazzola, Sierralta, Romagnoli e Balkovec. In mezzo al campo agiscono Frattesi, Ricci e Bandinelli. Tutino-Mancuso-Bajrami è il trio d’attacco. Arbitra Ros di Pordenone

La perla di Eramo regala tre punti pesantissimi

Il match comincia. Ascoli in casacca bianconeri e calzettoni rossi, Empoli in completo blu. Dopo appena tre minuti ci prova direttamente Ninkovic su calcio d’angolo, palla che finisce sull’esterno della rete. 

Al 13′ grande chance per i toscani: angolo dalla destra di Balkovec, Romagnoli colpisce di testa, sfera che esce di un soffio alla sinistra della porta di Leali. Sul capovolgimento di fronte, Scamacca si mangia un gol a due passi da Brignoli, sparando fuori. 

Minuto 20, Picchio in vantaggio: cross di sinistro di Sernicola per Eramo che al volo dal limite dell’area si inventa un gran gol al volo col destro. Primo gol in bianconero per l’ex centrocampista del Crotone.

Al 26′ prova a rispondere l’Empoli con un velenoso sinistro da fuori di Balkovec, Cavion con il piede la manda in corner. Quattro minuti più tardi insidiosa punizione di Bajrami, Leali è bravissimo nel dire di no, poi la difesa bianconera sbroglia la situazione.

Al 32′ arriva la bordata dalla distanza di Ninkovic, tiro potente ma centrale, Brignoli non ha problemi. Cinque minuti dopo è Brlek, in area di rigore a rendersi pericoloso, il suo destro va sull’esterno della rete. 

Al 44′ Eramo va vicino alla doppietta personale quando riceve da Scamacca e calcia in porta, Brignoli blocca la palla. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. 

Al 71′ Trotta(subentrato a Scamacca) è bravissimo in area nel divincolarsi e spara in porta, bravissimo Brignoli nel deviare in angolo. Un minuto più tardi Ranieri sfrutta un cross di Ninkovic e con la testa manda la sfera ad un passo dal palo, alla destra della porta empolese. 

Minuto 77, prima occasione del secondo tempo per l’Empoli con Mancuso che si mangia un gol calciando addosso a Leali, non sfruttando l’errore di Valentini. 

Nonostante i sei minuti di recupero finisce qui: al Del Duca vince l’Ascoli, che trova la terza vittoria consecutiva e vede la salvezza. La cura Dionigi funziona. 

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Gravillon, Valentini, Ranieri (79′ Ferigra); Padoin (69′ Pucino), Cavion, Eramo (65′ Petrucci), Brlek, Sernicola; Ninkovic (79′ Morosini), Scamacca (65′ Trotta). A disposizione: Marchegiani, Brosco, De Alcantara, Maurizii, Troiano, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Dionigi

EMPOLI: Brignoli; Gazzola (60′ Fiamozzi), Sierralta, Romagnoli, Balkovec (87′ Pinna); Frattesi, Ricci, Bandinelli (60′ Zurkowski); Tutino (68′ Moreo), Mancuso, Bajrami (87′ La Mantia). A disposizione: Branduani, Perucchini, Viti, Nikolaou, Fantacci, Sidibe, Stulac. Allenatore: Marino

Arbitro: Ros di Pordenone

Reti: 20′ Eramo

Note: Ammoniti Eramo (A), Petrucci (A), Valentini (A), Brlek (A), Trotta (A), Zurkovski (E), Ricci (E). Recupero: 1′ (pt), 6′ (st).

 

Foto presa dal sito gettyimages

TAG: , ,