Articolo
Testo articolo principale

SuperQuark 2020: da mercoledì 15 luglio, alle ore 21.25, il divulgatore e conduttore televisivo Piero Angela torna su Rai1, con 7 nuove puntate della popolare trasmissione. La nuova edizione di “SuperQuark” coincide con un importante anniversario: la 40^ edizione, dalla messa in onda della prima puntata (con l’iniziale nome di “Quark”).

La realizzazione delle puntate non è stata semplice, date le misure di sicurezza in vigore per l’emergenza Coronavirus. Piero Angela, il conduttore più longevo della Rai (compirà 92 anni a dicembre), ha molta passione per il suo lavoro e spiegherà dettagliatamente la situazione dell’emergenza sanitaria; ma, oltre alla medicina, saranno approfondite anche altre tematiche (come l’economia, la tecnologia, la storia, la fisica e altre discipline).

SuperQuark 2020: Piero Angela torna su Rai1, dal 15 luglio le nuove puntate

Le puntate dell’edizione 2020 di “SuperQuark” andranno in onda ogni mercoledì, dal 15 luglio, in prima serata alle 21.25 circa su Rai1. “SuperQuark” festeggerà un importante traguardo: la 40ª edizione sta per cominciare, con alcune novità, ma in linea con la tradizione.

Nel 1981, infatti, la trasmissione fece il suo esordio su Rai1, quando si chiamava semplicemente “Quark” (nome scelto con un sorteggio) e veniva trasmessa in “seconda serata” (con la durata di 40 minuti). Ma, all’epoca, la “seconda serata” iniziava alle 21.30, data di inizio delle odierne “prime serate”. Nel 1995, la trasmissione è stata promossa in “prima serata”, con puntate da due ore, e il nome è stato trasformato in “SuperQuark”.

“Siamo arrivati alla quarantesima edizione. – ha spiegato Piero Angela, in un video pubblicato sulle pagine social del programma – Abbiamo avuto molte difficoltà con il Coronavirus. Soprattutto per gli autori e i tecnici, che sono andati in giro per la copertura, come ben sapete. Però ce l’abbiamo fatta. In apertura, ci sarà una serie di documentari della BBC, ‘Sette mondi, un pianeta’. Verrà visitato un Continente per ogni puntata, illustrando l’ambiente, gli animali e la natura. Partiremo dall’Antartide. E poi, nella seconda parte, avremo i nostri ospiti, tutti nomi importanti”.

Come di consueto, torneranno anche le rubriche del programma: “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero; “Psicologia di una bufala” con Massimo Polidoro; “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini; “Tecnologia” con il professor Roberto Cingolani; “Scienza in cucina” curata dalla dottoressa Elisabetta Bernardi; gli esperimenti scientifici con il fisico Paco Lanciano; lo spazio “Archelogia” con Alberto Angela. Non mancheranno, poi, le “Pillole”, che forniranno notizie da tutto il mondo scientifico internazionale, ci informeranno sui libri di scienza e ci faranno scoprire come nasce una innovazione; fino ad arrivare all’angolo “Domanda & Risposta”. La regia del programma è di Gabriele Cipollitti.

A seguire, in “seconda serata”, andrà in onda la rubrica “SuperQuark Natura”, in cui Piero Angela introdurrà alcuni documentari esclusivi della BBC, tratti dalle puntate di SuperQuark degli scorsi anni.

TAG: , , , , , , ,