Articolo
Testo articolo principale

Università Marche, il Censis ha pubblicato la classifica annuale sulla qualità degli atenei italiani.

Nelle Marche, l’Università di Camerino si è aggiudicata il primo posto tra i piccoli atenei ed è risultata quarta assoluta a livello nazionale; l’Università di Macerata, invece, è risultata al terzo posto nella classifica dei medi atenei per qualità dei servizi e all’ottavo in quella italiana.

Università Marche, il primato dell’Unicam

L’Unicam, per il 17° anno consecutivo, si è aggiudicata il podio tra i piccoli atenei regionali per qualità didattica e servizi e, sebbene a livello nazionale sia risultata quarta, è comunque la prima tra gli atenei con meno di 10 mila iscritti.

Il rettore dell’Università Claudio Pettinari si dichiara orgoglioso e felice del risultato ottenuto, congratulandosi con il personale e con gli studenti per il servizio erogato durante la quarantena, che non ha visto slittare nessun esame e nessuna sessione di laurea. Il rettore ha annunciato, poi, che a settembre le attività, comprese quelle didattiche, riprenderanno in presenza – fermo restando la possibilità di seguirle telematicamente – e che chi si iscriverà al primo anno ad un corso di laurea (triennale o specialistica) sarà esentato dal pagamento delle tasse.

Il punteggio ottenuto è stato di 93,5, più alto di quello del 2019.

Università Marche, la classifica dell’Unimc

L’Unimc si aggiudica l’ottavo posto, a livello nazionale, tra gli atenei di medie dimensioni e a livello regionale il terzo.

Anche il rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato, si dichiara felice del risultato, considerandolo in linea con le azioni di prossimità e vicinanza allo studente che l’ateneo sta cercando di intraprendere negli ultimi anni, aprendosi anche all’internazionalizzazione. In questa ottica, l’Università ha deciso di investire oltre un milione di euro per erogare nuovi e più efficienti servizi agli studenti, implementando le borse di studio, sancendo riduzioni delle tasse e bonus per acquisto di libri, mobilità o apparecchiature elettroniche. Anche Macerata sta lavorando per far sì che le attività con il nuovo accademico possano riprendere in presenza, 

Il punteggio ottenuto è stato di 88,8, più alto di quello del 2019 di più di 2 punti.

TAG: , , , , ,