Articolo
Testo articolo principale

Il tema scelto per l’edizione 2020 del Festival Epicureo è Liberi come Epicuro. L’evento si terrà a Senigallia dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli. Saranno tre giornate dedicato a uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro. Saranno presenti moltissimi ospiti che porteranno la testimonianza dei loro studi e della loro passione verso questa corrente di pensiero che fornisce di una chiave per la pace interiore e una vita di felicità.

Tra gli ospiti Gianluca Del Mastro, esperto dei papiri di Ercolano e Jürgen Hammerstaedt, esperto dell’opera di Diogene di Enoanda. Si parlerà anche di politica con Elena Irrera, ricercatrice in Filosofia Politica. La scrittrice Francesca Diano ci parlerà di suo padre Carlo Diano, grande studioso di Epicuro ed uno dei filologi italiani più grandi di sempre.
Non possono mancare Matteo “Barbasophia” Saudino, docente e youtuber che diffonde il sapere  con le sue video-lezioni e Daniele Piccinella, attore, ammiratore e amico di Luciano De Crescenzo.

Tiziana Di Fabio e Vincenzo Damiani, i due vincitori ex aequo del Premio NetoIP per la miglior tesi su Epicuro, ci dimostreranno l’attualità del pensiero epicureo. Il premio sarà consegnato da Giacomo Di Napoli (titolare NetoIP), Saverio Zeni di ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia).

Non si parlerà solo dell’Epicureismo, da quest’anno infatti saranno presenti anche altre dottrine al festival e in quest’edizione sarà ospitato il pensiero che da sempre gli si è opposto con più forza: lo Stoicismo, saranno Giulio Lucchetta e Selene I.S. Brumana a parlarne.

Il festival sarà anche un’opportunità per presentare Senigallia agli Epicurei. Quest’anno sarà protagonista la musica realizzata da alcuni musicisti della città: saranno infatti presenti Andrea Celidoni con il suo “Epicuro rap” e il Campanile Group, composto da Giacomo Campanile, Giulio Chieruzzi e Achille Campanile, ad accompagnarci durante il festival con delle canzoni dedicate allo stesso Epicuro.

Oltre la musica ci saranno anche i writers dell’associazione Jassart e Geos a dedicare la loro arte al filosofo, il fotografo Lorenzo Cicconi Massi che ha realizzato la splendida foto utilizzata per la locandina del festival e inoltre in diversi locali sarà possibile trovare piatti pensati in occasione del festival.

È consigliato prenotarsi perché, a causa delle misure anti-covid, sono disponibili solo 150 posti per ogni evento. Per prenotarsi www.epicuro.org/liberi-come/ o inviare una mail a libericome@epicuro.org.

locandina evento epicuro a senigallia
TAG: , ,