Articolo
Testo articolo principale

Il noleggio di un’automobile è la soluzione perfetta durante le vacanze e i viaggi di piacere. In questo modo potrete visitare tutte le attrazioni di una città senza dover dipendere dagli orari dei mezzi pubblici: spesso questi ultimi funzionano solo in certe fasce orarie, mentre con una macchina avete l’opportunità di spostarvi quando e dove volete.

La provincia di Ancona, per esempio, è piena di punti di interesse. Grazie a un servizio di autonoleggio a Senigallia raggiungerete, anche nella stessa giornata, una serie di aree che ospitano veri e propri tesori naturali non lontano dalla meravigliosa spiaggia di velluto. Seguiteci alla scoperta di queste perle del turismo, alle quali è facilissimo arrivare con una comoda autovettura.

Dalle grotte di Frasassi a Loreto

Il vostro itinerario marchigiano non può non includere, innanzitutto, le magnifiche grotte di Frasassi. Si tratta di un autentico capolavoro situato nel cuore della regione, più precisamente nel comune di Genga: davanti a voi si spalancherà uno scenario a dir poco magico, fatto di stretti cunicoli e suggestive stalattiti e stalagmiti. Le rocce assumono forme tanto particolari che alcune di esse sono state “battezzate” con nomi come l’Orsa, il Dromedario, la spada di Damocle e il Castello della Strega. Se vi trovate nei paraggi, una sosta in questo luogo dall’aspetto misterioso e lunare è d’obbligo!

Con un veicolo preso a noleggio è semplice ricoprire i km che separano queste sensazionali caverne dalla splendida Loreto. Quella in oggetto è una zona pregna di spiritualità e tradizioni, che vi attende con numerosi, affascinanti monumenti di carattere sacrale – la Scala Santa, la Chiesa della Banderuola, la Santa Casa di Nazareth, i cosiddetti Madonnari ecc. Muovendovi in auto arricchirete il vostro tragitto con tantissime tappe, e sarete voi a decidere come organizzare il percorso.

Una gita a Corinaldo

Dopo aver passeggiato tra le strade di Loreto, una meta imperdibile è la pittoresca Corinaldo. La distanza tra i due comuni corrisponde a circa un’oretta di macchina: ancora una volta, il noleggio di un’automobile è l’idea migliore per vedere entrambi i posti in poco tempo.

Corinaldo è un antico borgo, uno dei più belli d’Italia secondo molti. Questa cittadina è cinta da maestose mura quattrocentesche, e vi permetterà di fare un tuffo nel passato con le sue dimore di mattoni, le botteghe di artigianato, le scalinate in pietra. Fermatevi presso la Casa di Scuretto per conoscere la storia dello sfortunato ciabattino, e spingetevi fino al Santuario di Santa Maria Goretti per osservarne la struttura imponente.

A Corinaldo contemplerete, inoltre, il famoso Pozzo della Polenta, uno dei pilastri dell’immaginario collettivo locale, e il Parco delle Fonti. Quest’ultimo offre la possibilità di fare pic-nic in famiglia, di camminare in mezzo al verde, di respirare aria pura lontano dal caos dei grandi centri.

La riviera del Conero

Tra le destinazioni del vostro viaggio inserite anche la stupenda riviera del Conero, un susseguirsi di spiagge di sabbia bianca e mare limpido e cristallino. Le vie che da Corinaldo conducono qui si aggirano tutte intorno ai 50 km, e si dividono tra autostrade e strade provinciali.

Farete il bagno in acque pulitissime e turchesi, ammirerete tramonti mozzafiato, assaggerete diverse specialità gastronomiche nei ristoranti che sorgono nei dintorni. Tra i luoghi consigliati ricordiamo la Spiaggia di Mezzavalle, alla quale si giunge a piedi attraverso un sentiero selvaggio, e quella delle Due Sorelle, così chiamata per gli scogli gemelli che spuntano tra le onde.

Lungo la riviera non dimenticate di esplorare i boschi lussureggianti, nei quali si sente soltanto il fruscio del vento tra le fronde, e di visitare i musei (quello Tattile Omero, quello Archeologico Nazionale delle Marche e così via).  I tesori architettonici procedono di pari passo con quelli naturali.

Come noleggiare un mezzo di trasporto a Senigallia: l’Autocarrozzeria Pesaresi

Potrebbe sembrare difficile toccare tutte queste mete nell’arco di qualche giorno, ma non è così. La soluzione, come già detto, è il noleggio di un veicolo: a tale scopo potete rivolgervi all’Autocarrozzeria Pesaresi di Senigallia, che vi dà l’occasione di prenotare qualunque tipo di mezzo. Non parliamo solo di autovetture, ma anche di camper, pulmini e scooter.

In più, l’azienda si dedicherà alla pulizia dell’interno e dell’esterno della macchina, cambierà eventualmente le gomme e controllerà le condizioni generali dell’auto. Il personale fornisce una costante assistenza e un soccorso stradale 24 ore su 24. L’ideale per una vacanza all’insegna del comfort e della sicurezza!