Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: nella sala “De Carolis-Ferri”, è stato presentato il progetto “Viviamo il Centro”, ideato dal Comune di Ascoli e dall’associazione dei commercianti ascolani “WAP-Viva Ascoli Piceno”. Sono intervenuti Nico Stallone (assessore comunale al Commercio), Monia Vallesi (assessore agli Eventi), Arianna Trillini (membro dell’associazione “WAP”) e Roberto Ghighi (responsabile delle promozioni online e del sito web di “WAP”).

Nell’ambito del progetto, rientrano le iniziative dell’Amministrazione Comunale ascolana, in sinergia con i commercianti del Centro Storico cittadino.

Ascoli Piceno: presentata l’iniziativa “Viviamo il Centro” di Comune e associazione commercianti WAP

Nel corso della conferenza stampa, sono state illustrate le iniziative già messe in campo durante l’emergenza per il sostegno alle attività del territorio, oltre a quelle che saranno a breve realizzate in favore degli esercenti commerciali.

Tra queste iniziative, c’è un video promozionale, realizzato con il contributo dei commercianti ascolani. Nel video, i commercianti sorridono e cantano il brano di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu”, per esprimere la voglia di ripartenza della città di Ascoli, dopo l’emergenza sanitaria per il Covid-19. Il video è stato realizzato da alcuni ragazzi ascolani (Davide Valenti, Marco Piccioni, Alessandro Paoletti e Daniele Riccitelli), con l’obiettivo di rilanciare il commercio nel Centro Storico cittadino, dopo la crisi economica provocata dalla pandemia.

Inoltre, verrà ripetuta un’iniziativa, già messa in campo nel periodo natalizio, orientata ad incentivare gli acquisti nei negozi del Centro Storico. Dal 14 luglio al 6 settembre, sarà possibile partecipare ad una gara, nella quale i partecipanti potranno conservare gli scontrini degli acquisti e delle consumazioni, i quali dovranno essere raccolti in busta chiusa e consegnati all’URP; in seguito, alla presenza di un notaio, verranno sorteggiati oltre 50 cittadini (gli “Scontrinatori folli”) che avranno effettuato il maggior numero di acquisti: riceveranno un buono spesa, da utilizzare nei negozi del Centro Storico che hanno aderito al progetto “Viviamo il Centro”.

“Vogliamo dare continuità – ha spiegato Nico Stallone (assessore comunale al Commercio) – a quel progetto di collaborazione, tra Amministrazione Comunale e commercio ascolano, iniziato a Natale con il vecchio logo ‘Compra in Ascoli’; ha avuto un ampio successo, per il numero elevato degli esercizi commerciali partecipanti. Oltre 200 persone, che avevano fatto acquisti multipli in Centro, avevano poi ricevuto delle premialità e dei voucher, che il Comune aveva messo a disposizione.

Ora, in collaborazione con l’associazione ‘WAP’, abbiamo creato il nuovo logo ‘Viviamo il Centro’. Il Comune di Ascoli darà il suo contributo economico, per quanto riguarda la comunicazione. Con il nuovo progetto, le premialità, che a Natale furono date dal Comune, ora saranno distribuite dai commercianti. Oltre agli incentivi per il commercio nel Centro Storico, abbiamo in programma incontri e iniziative con i commercianti della periferia. Spero che, un giorno, ci possa essere un’unica associazione cittadina del commercio ascolano”.

Stallone, inoltre, ha sottolineato che sono state avanzate nuove proposte di iniziative, da parte dei commercianti ascolani (relative ai “totem pubblicitari”, per guidare i visitatori, e all’E-commerce).

“Ringrazio l’assessore Stallone, che mette anima e corpo in queste iniziative. – ha detto Monica Vallesi (assessore agli Eventi) – Grazie a queste sinergie, riusciremo a sconfiggere questa difficile situazione che si è creata per il commercio ascolano”.

“Come associazione, abbiamo sposato questo progetto – ha affermato Arianna Trillini dell’associazione “WAP” – volto ad incentivare il commercio in Centro, ma anche a distribuire premialità ai clienti. Il consumatore si troverà ad avere una raccolta di scontrini, che avranno un determinato valore; gli scontrini delle attività che hanno sponsorizzato l’iniziativa avranno un valore più elevato (valore di 10 scontrini). Dopo il 6 settembre, ci saranno anche le elezioni dello ‘Scontrinatore folle’, cioè di colui che avrà speso maggiormente in questa gara.

Sulla scia di un percorso già avviato, vogliamo creare una piattaforma web, un sito e una app, nei quali promuovere non solo le attività commerciali, ma anche tutti gli eventi relativi alla città di Ascoli. Il sito internet funzionerà come una ‘fidelity’, all’interno della quale i clienti dei negozi potranno effettuare acquisti e raccogliere gli scontrini, anche in modalità online. L’obiettivo finale è quello di fornire dei servizi di fidelizzazione, per erogare benefici agli utenti. Vogliamo, poi, presentare un progetto per la valorizzazione del Centro, attraverso un’attività di marketing”.

“E’ necessario concentrarsi maggiormente – ha dichiarato Roberto Ghighi (responsabile delle promozioni online e del sito web di “WAP”) – sul numero di scontrini generati, in modo da invogliare i clienti ad acquistare merce nei negozi membri di ‘WAP’. Per fare questo, è importante fare affidamento anche sull’hashtag #ScontrinatoriFolli”.

TAG: , , , , , , ,