Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli le pagelle: al termine della stupenda vittoria picena, diamo i voti ai protagonisti bianconeri.

Cittadella Ascoli le pagelle: ecco i voti dei protagonisti bianconeri

Leali 6: Nel primo tempo è bravissimo nello sventare un tentativo di testa. Un pò incerto sul gol di D’Urso dove parte con un attimo di ritardo.

Ferigra 6,5: Viene riproposto titolare e disputa una gara positiva. Ogni tanto si addormenta ma senza conseguenze. Ammonito.

Brosco 7: Torna al centro della difesa e non sbaglia un intervento. 

Ranieri 6,5: Si piazza sul centro sinistra e dalle sue parti difficilmente si passa. Gli viene annullato un gol per un fuorigioco inesistente. Ammonito.

Andreoni 6: Dopo diverse settimane torna dal primo minuto. Nel primo tempo soffre un pò le avanzate di Branca. Tutto sommato prestazione sufficiente.

Cavion 7: Il solito gladiatore del centrocampo bianconero. Regala un assist al bacio per Costa Pinto che segna il gol decisivo. 

Brlek 6,5: Sta prendendo sempre maggiore sicurezza nei propri mezzi e i risultati in mezzo al campo si notano. Sforna assist interessanti e sfiora il gol di testa, ma Maniero si oppone alla grande. Ammonito.

Sernicola 6,5: Sulla sua fascia è bravo in fase difensiva e non disdegna qualche sortita offensiva. Mette sulla testa di Ninkovic una grande palla, con il portiere di casa che si supera. Stantuffo insostituibile. Ammonito.

Morosini 6,5: Gioca poco più di 50 minuti, ma è il miglior Morosini visto sotto la gestione Dionigi. Dopo appena 8 minuti colpisce un clamoroso palo. Inoltre fa un continuo movimento con spunti pregevoli. Ammonito.

Ninkovic 7: Propizia l’assist dal quale nasce l’1-0 bianconero. Va vicinissimo al gol con un colpo di testa, in un’altra circostanza invece sciupa, ma è sempre nel vivo dell’azione picena. Sostituito, esce dal campo ma non gradendo molto.

Scamacca 6: Fa un gran lavoro di sacrificio, grazie alla sua stazza fisica e alle sue doti tecniche. Purtroppo, anche oggi ha una grande chance per segnare ma la spreca malamente.

Costa Pinto 7: Entra al posto di Morosini e sul perfetto assist di Cavion, si inventa una gol che vale il prezzo del biglietto (se non fossimo in tempi di Covid-19): tunnel ad un difensore e interno destro chirugico. Chapeau. Dionigi lo sostituisce perche’ lo vede troppo nervoso dopo che gli era stata inflitta un’ammonizione. 

Petrucci 6: Subentra a Brlek e sostiene un lavoro di copertura e pressing.

Trotta 6: Va a far coppia con Scamacca là davanti. Protegge bene i palloni che gli arrivano. Gli viene annullato pure un gol.

Pucino e Padoin s.v.: Nemmeno un quarto d’ora in campo. Troppo poco tempo per esprimere un giudizio.

Dionigi 8,5: Il suo Picchio parte lento, ma pian piano riesce a prendere le misure al Cittadella. I veneti tirano due volte nel primo tempo e altrettante nel secondo, a testimonianza di come la solidità difensiva sia una delle forze di questa squadra. L’intuizione Costa Pinto si rivela azzeccatissima. Unica pecca, se così vogliamo chiamarla: oggi i suoi dovevano concretizzare prima, ma alla fine è andata benissimo. Quello che sta facendo sulla panchina bianconera sta assumendo sempre più i contorni del miracolo sportivo. 

TAG: , , , , ,