Articolo
Testo articolo principale

Spazio: quest’anno, il cielo notturno dei mesi estivi regalerà spettacoli astronomici rarissimi, come la cometa Neowise, che sarà visibile fino a tutto il mese di agosto. “La cometa ‘C/2020F3 Neowise’ – si legge sul sito ufficiale della NASA (Agenzia di ricerca aerospaziale americana) – proviene dalle regioni più remote del nostro Sistema Solare. Il passaggio ravvicinato al Sole scioglie il ghiaccio della cometa, rendendo visibile la sua caratteristica scia. Il prossimo appuntamento tra la cometa e la Terra sarà tra 6.800 anni”.

Spazio: come osservare la rara cometa Neowise, che attraversa il cielo notturno

Anche gli astronauti di turno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sono preparati a godersi uno spettacolo unico, rappresentato dalla cometa Neowise. “Dalla firma a infrarossi – spiegano gli esperti della NASA – possiamo dedurre che si tratta di un oggetto lungo circa 5 chilometri, mentre la sua formazione potrebbe risalire a un periodo compreso i tra 4 e i 5 miliardi di anni fa”. Il raro corpo celeste è visibile a occhio nudo; anche se l’uso di un binocolo e, meglio ancora, di un telescopio, renderebbero l’osservazione molto più agevole.

La testata “UsaToday” scrive che, per vedere la cometa, sarà necessario cercarla nei cieli un’ora dopo il tramonto, quando sarà visibile sopra l’orizzonte Nord-Ovest. I giorni migliori per vederla sono quelli del periodo compreso tra il 14 e il 20 luglio.

Anche “Astropratica” ha pubblicato una guida per vederla: “Le date da ricordare saranno prevalentemente tre. Il 19 luglio, quando transiterà in una delle ‘zampe’ della costellazione Orsa Maggiore; il 23 luglio, quando attraverserà un’altra ‘zampa’ dell’Orsa Maggiore; infine, la data dal 31 luglio, quando la cometa transiterà nell’ammasso ‘Melotte 111’, comunemente noto come l’Ammasso della Chioma di Berenice (insieme di  galassie, che si trova a circa 350 milioni di anni luce dalla Terra)”.

TAG: , , , ,