Articolo
Testo articolo principale

Augusto Curti, coordinatore Anci piccoli Comuni e sindaco di Force, ha espresso il suo parere sul Decreto Semplificazione: “Il Decreto va nella direzione auspicata dai Sindaci: lo snellimento fino a dicembre 2021 rappresenta un’opportunità per le amministrazioni per far partire in modo immediato piccoli  cantieri che spesso sono proprio quelli che rafforzano l’economia locale fatta principalmente da microimprese, tra i piccoli comuni l’Amministrazione Comunale di Appignano  del Tronto  ha già avviato procedure di gara con il nuovo decreto”.

Leggi anche: Ascoli: Forza Italia entra in maggioranza, le reazioni

Curti: bene il decreto ma non ci distragga dalle grandi opere

“La semplificazione riguarderà anche le grandi opere sia in termini di affidamento di progettazioni che di affidamento dei lavori e questo non può che favorire l’accelerazione del cantiere più grande d’Europa che è la ricostruzione post sisma del centro Italia. La ripartenza dell’Italia anche dopo il covid non può che passare attraverso un rilancio dell’edilizia e nel sud delle marche sono molte le risorse già stanziate che purtroppo fino ad oggi non hanno inciso sul rilancio dell’ economia locale a causa dell’eccessiva burocrazia. Sono sicuro che questa semplificazione avvierà i nostri territori verso una ricostruzione più celere e quindi anche verso un rilancio dell’economia”, ha proseguito Curti.

“Resta fermo che questa apertura del governo sulle opere pubbliche non deve distrarci dalle grandi opere di cui questo territorio ha bisogno e per le quali non sono più tollerabili rinvii. Penso alla terza corsia  di cui oggi si è smesso di parlare, al  collegamento tra Ascoli e la vicina Teramo e al potenziamento  delle arterie che collegano la costa con l’entroterra così come va sostenuto il progetto del Ministro Franceschini sull’alta velocità”, conclude il sindaco di Force.

TAG: , ,