Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche, dai dati – al 31 maggio 2020 – raccolti nel Rapporto sullo stato di attuazione delle politiche comunitarie, le Marche risultano settime in Italia per spesa certificata e target di fine anno superati, con ampi margini, in ogni settore.

La Regione, dunque, si è dimostrata in grado di gestire in maniera oculata i fondi europei. Tale tematica sarà discussa in una seduta del Consiglio regionale interamente dedicata.

Leggi anche: Scuola Marche, i sindacati: situazione allarmante, classi sovraffollate

Regione Marche, i progetti finanziati

Per la programmazione 2014/2021 sono stati finanziati 2277 progetti nelle Marche e avviate 145 procedure, per un totale di 565,3 milioni smossi.

Ad esempio, per il Fesr, rispetto alla dotazione iniziale, è stato impiegato il 78% nei programmi di spesa, cifra che arriva al 97% considerando le risorse totali messe in moto. Le Marche sono risultate, poi, una delle sette regioni italiane ad aver raggiunto il target di performance di metà periodo su tutti gli obiettivi previsti dal programma. Per quel che riguarda il target di spesa di fine anno, le Marche hanno raggiunto i 119 milioni, superando l’obiettivo di circa il 60%.

Per il fondo Fse sono stati impiegati quasi 130 milioni di euro, per il Feasr 722,6 milioni e per il Feamp oltre 10 milioni.

Regione Marche, la programmazione futura

La nuova programmazione riguarderà il lasso di tempo 2021/2027.

Ad essere rinnovati saranno il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Piano di sviluppo rurale – per i quali la Regione Marche ha autonomia decisionale – e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, che pone degli obiettivi ministeriali di cui la Regione si farà semplice attuatrice.

Leggi anche: Coronavirus, la situazione nelle Marche e nel mondo

TAG: , , , , ,