Articolo
Testo articolo principale

Quando si pensa a uno sport e lo si definisce elegante rilassante, la mente non può che correre al golf e alle immagini di giocatori abbigliati in una maniera quasi nobile e sofisticata. Il golf è uno sport così ma da anche di più. Giocare a golf significa fare pratica di concentrazione all’interno di una cornice naturale di pace e relax.

Giocare a golf richiede una grande capacità di abbandonare pensieri e preoccupazioni per impegnare la mente esclusivamente nella concentrazione che il gioco richiede. Il golf è relax, è un’attività completa che permette al corpo di usare armoniosamente i muscoli delle gambe, delle braccia e del tronco.

Giocare a golf migliora la coordinazione dei movimenti e la capacità di concentrazione. Il golf come sport fa bene alla salute ed è indicato per la riabilitazione in caso di problemi cardiocircolatori. Il golf è amato anche dai bambini, che vengono avvicinati a questo sport grazie ad esercizi ludici di gruppo.

Non parliamo poi della loro gioia quando vedono arrivare le golf car, le macchine motorizzate che servono per attraversare la vastità dei campi da golf. Le golf car sono piccoli veicoli a motore piccolo veicolo progettati per trasportare i giocatori di golf e la loro attrezzatura lungo il campo da gioco. Possono essere a 2, 4 o 6 posti. Puoi trovarne una selezione su IdeaShopAdria.

Golf car e attezzatura da golf

Le golf car aiutano dunque i giocatori a spostarsi attraverso la vastità dell’area naturale messa a disposizione per i campi da golf e per lo svolgimento del gioco attraverso un sistema motorizzato come quello di un piccolo mezzo mobile.

Abbiamo detto che le golf car permettono il trasporto fino a 6 persone e della loro attrezzatura da gioco. Le golf car sono progettate dunque per reggere un peso consistente. L’attrezzatura sportiva comprende infatti la sacca da golf con ben 14 pezzi: 4 legni, 9 ferri e 1 putter, che vengono usati per i lanci della pallina dalla zona di partenza del percorso.

I ferri sono numerati e vengono adoperati per colpire la pallina nelle diverse situazioni lungo il percorso. Con il procedere della numerazione, aumenta l’angolazione del ferro. Il putter invece accompagnare la pallina nella buca finale.

La storia del golf

La storia del golf è molto antica. Già i Romani avevano l’abitudine di svago di colpire una palla fatta di stracci con una mazza. Ma la vera nascita del golf è stata in Scozia, dove i pastori giocavano tra gli avvallamenti sabbiosi, buche scavate per la protezione delle greggi.

In Scozia Il gioco del golf era talmente popolare che alla metà del 1400 il Re Giacomo II lo vietò, dato che a causa dello sport si trascurava la guerra. Nel XVI secolo la Chiesa proibì il gioco del golf la domenica.

TAG: , ,