Articolo
Testo articolo principale

Cupra Musica Festival 2020: è stato svelato il programma del festival musicale di Cupra Marittima, giunto quest’anno alla 18^ edizione. Ci saranno delle novità, dovute principalmente al rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, per prevenire la diffusione del Covid-19.

Cupra Musica Festival 2020: il programma del festival musicale, giunto alla 18^ edizione

Il “Cupra Musica Festival 2020”, quindi, sarà sempre all’insegna della buona musica, ma nel rispetto delle prescrizioni contro il contagio. Nel dettaglio, lo svolgimento della manifestazione in luoghi aperti, utilizzando la chiesa di San Basso solo in caso di avverse condizioni meteorologiche, ha portato alla scelta di anticipare l’evento musicale, che si terrà dal 30 luglio al 29 agosto. Un’altra novità, dal punto di vista organizzativo, è la necessità di prenotare il proprio posto all’Ufficio turistico IAT, a partire dalla settimana precedente all’evento, a causa del limitato numero di posti disponibili, rispetto agli anni scorsi.

“Per quanto riguarda le scelte artistiche – spiegano gli organizzatori – abbiamo preferito abbracciare più generi musicali, non limitandoci a quella che oggi definiamo ‘Musica classica colta’, con artisti di altissimo profilo, pur dovendo rinunciare a gruppi ed ensemble numerosi, a causa del Coronavirus. Il Jazz, con il caldo suono della tromba e del flicorno del Maestro Massimo Paffi e con l’estro pianistico del Maestro Ferdinando Bastianini (docente di Lettura della partitura e di Improvvisazione al Conservatorio di Fermo), sarà il genere musicale protagonista del concerto d’apertura; il duo reinterpreterà celebri melodie, attingendo anche a colonne sonore e canzoni d’autore”. 

La Musica classica colta, inoltre, sarà protagonista indiscussa della seconda serata, con Marco Giani (primo clarinetto dei “Pomeriggi Musicali” di Milano) e con il direttore artistico Davide Martelli al pianoforte. Serata intitolata “Sonata quasi una fantasia”, il nome che Beethoven, compositore di cui quest’anno si celebra il 250° anniversario della nascita, diede alla sua immortale sonata “Al chiaro di luna”, con cui si aprirà il concerto nel suggestivo anfiteatro sul mare; seguirà un programma, per clarinetto e pianoforte, di sonate, pezzi fantastici e fantasie del Romanticismo musicale (degli autori Beethoven, Brahms, Schumann, Scriabin, Bassi/Verdi). 

La terza serata sarà dedicata principalmente, ma non solo, alla categoria che ha, forse, vissuto con più difficoltà questo anno difficile: bimbi e ragazzi, infatti, saranno il pubblico ideale di un originale spettacolo teatrale-musicale sul Carnevale degli animali di Saint-Saens, con l’attore Luca Vagnoni e con il direttore artistico Martelli.

Infine, la serata finale avrà per protagonisti due strumenti musicali a corde, tra i più longevi: il violino (suonato da Alessandro Marra) e la chitarra (con l’esecuzione di Roberto Spaziano). Nel loro viaggio attraverso il tempo, il violino e la chitarra si trasformano, per interpretare diversi generi musicali (dal Barocco ai giorni nostri).

Cupra Musica Festival 2020, il programma del festival 

Giovedì 30 luglio 2020, Ristorante Parco sul Mare, 21.15
“Acquerelli musicali. Arrangiamenti ed improvvisazioni su celebri melodie” 
Massimo Paffi, tromba e flicorno
Ferdinando Bastianini, pianoforte

Mercoledì 12 agosto, anfiteatro Parco P. Erminio Martelli, Lungomare Bengmark, 21.15
“Sonata quasi una fantasia”
Musiche di Beethoven, Brahms, Schumann, Scriabin, Bassi/Verdi
Marco Giani, clarinetto
Davide Martelli, pianoforte

Sabato 22 agosto, Villa Cellini, 21.15
“Il Carnevale degli Animali – Piece fantasmagorica per sognatori di ogni età” 
Con Luca Vagnoni e Davide Martelli
Musiche di Saint-Saens/Martelli
Testi di Luca Vagnoni

Sabato 29 agosto, Villa Boccabianca  21.15
“Divertimento a 10 corde. Storia di un dialogo, dal Barocco ai giorni nostri” 
Alessandro Marra, violini
Antonio Spaziano, chitarre

-I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio turistico IAT (Pineta centrale Lungomare Nazario Sauro) a partire da 7 giorni prima del concerto.
-Apertura IAT: dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20). Mercoledì, giovedì e sabato (dalle 20 alle 23). -In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno presso la chiesa di San Basso.

TAG: , , , ,