Articolo
Testo articolo principale

Pisa Ascoli: alla vigilia del match contro i toscani, l’allenatore bianconero Davide Dionigi fa il punto della situazione in casa Picchio.

Pisa Ascoli, parla Mister Dionigi

“Considero la partita di domani come tutte le altre – dichiara fermamente il tecnico piceno Davide Dionigi-. Finora è stato questo il nostro modo di agire, abbiamo sempre lavorato pensando a una partita alla volta e dando a ciascuna il valore di “ultima”. Come ho detto venerdì sera, i calcoli li faremo al termine di Pisa-Ascoli, domani dovremo pensare esclusivamente a fare risultato.

Il Pisa pensa all’obiettivo prefissato dei playoff, è una squadra guidata da un allenatore che sta facendo un ottimo lavoro. Finora abbiamo affrontato squadre che avevano obiettivi importanti da raggiungere e anche domani sarà così, si tratta di un’altra sfida proibitiva sulla carta, quindi dobbiamo avere la lucidità e l’attenzione alta per tutti i 90’. La squadra ha capito che non può permettersi cali di concentrazione, neanche di 2’. Solo se siamo sempre concentrati riusciamo a portare a casa il risultato.

Mi riferisco ai 5’ iniziali contro il Pordenone. Avevamo preparato quella gara in un certo modo e subire subito gol ci ha condizionato. Il secondo gol è stato frutto di una bella giocata dell’avversario, ma la prima rete non andava presa. Rivedendo la partita, confermo le impressioni avute a caldo: per possesso palla e occasioni create meritavamo qualcosa in più, ma, per come si era messa la gara, va bene così. Abbiamo messo quel match nel dimenticatoio, tenendo bene a mente però le cose positive che stiamo facendo e su cui stiamo progredendo col tempo. Ho detto ai ragazzi che non dobbiamo mai dimenticare dove eravamo dopo la sconfitta di Venezia. Tenere a mente quella situazione ci deve spronare e stimolare a progredire ulteriormente, deve aiutarci a tirare fuori ancor più la voglia e la cattiveria. Al percorso che abbiamo fatto da Venezia ad oggi manca un ultimo step.

Proprio contro il Pordenone, aumenta il rammarico per un fuorigioco che per casistica è eclatante, fermo restando che noi abbiamo commesso in quella occasione una grandissima ingenuità. E poi il fallo di mano in area che, da regolamento, doveva essere sanzionato con un rigore a nostro vantaggio. Detto questo, continuo a sostenere che tutto ciò non deve mai rappresentare per noi un alibi, è stato bello e importante pareggiare col Pordenone, al di là dei due episodi che hanno condizionato la partita.

Come sta la squadra? Ha sicuramente bisogno di recuperare, come in tutte le altre partite ravvicinate è normale che ci saranno dei cambiamenti, c’è gente che ha bisogno di rifiatare. I ragazzi sanno bene che non deve mai emergere l’io ma il noi, hanno fatto loro questo concetto, recependolo alla perfezione e questo mi dà la certezza che anche domani chiunque scenderà in campo farà la sua parte.

Non sarò condizionato dalla mia diffida, ogni partita è una gara a sé, che vivo sempre con molta intensità; ma ci tengo a dire che i cartellini presi sono legati a situazioni contingenti, a volte per la foga sono uscito fuori dall’area tecnica, ma mai ho mancato di rispetto al Direttore di gara.

La serie B è questa, si sapeva che i giochi sarebbero stati aperti fino alla fine. Discorso a parte è per il Benevento, che ha disputato un campionato a sè. Le ultime due giornate decidono tutto, ci sono squadre che lottano sia per i play out che per i playoff, ogni calcolo va rimandato a dopo la partita.

Se avrò un orecchio anche sugli altri campi? No, assolutamente. Pensiamo solo alla nostra partita senza guardare alle altre, a fine partita faremo i conti”.

Ecco i convocati del Picchio

Sono 25 i bianconeri convocati da Mister Dionigi per il match di domani sera con il Pisa: torna a disposizione Piccinocchi, rientra dalla squalifica Sernicola. Questo l’elenco completo:  Leali, Marchegiani, Novi; Andreoni, Brosco, De Alcantara, Ferigra, Gravillon, Padoin, Pucino, Ranieri, Sernicola, Valentini; Brlek, Cavion, Costa Pinto, Eramo, Petrucci, Piccinocchi, Troiano; Matos, Morosini, Ninkovic, Scamacca, Trotta

Squadra e staff partiranno alla volta della Toscana subito dopo pranzo.

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,