Articolo
Testo articolo principale

Una delle regioni più belle d’Italia da visitare durante l’estate è senza dubbio quella delle Marche, sia per le località famosissime per la loro importanza storica e culturale nella storia d’Italia, che per la natura selvaggia e il mare. Dal luogo di nascita di Leopardi al castello che è il centro del tragico amore della leggenda dantesca di Paolo e Francesca o allo scenario quasi surreale del Grand Canyon marchigiano, Le Marche non possono lasciare nessun turista insoddisfatto.

 

 

Urbino

Questa città è un vero e proprio gioiello dell’arte e architettura rinascimentale e la sua importanza si deve alla famiglia del XII secolo dei Montefeltro, in particolare di Federico da Montefeltro che creò una delle corti rinascimentali più attive in Italia, seconda solo a quella di Lorenzo il Magnifico a Firenze. Ad Urbino potremo perderci nella cultura, visitando prima di tutto il Palazzo Ducale che è sito UNESCO e contiene opere di Tiziano, Raffaello e Piero della Francesca, o visitando la casa di Raffaello Sanzio, dato che la città diede i natali a questo grandissimo artista rinascimentale, o ancora esplorando il duomo di Urbino che fu ricostruito tre volte, l’ultima volta in stile neoclassico.

Lame Rosse

Se si osserva una foto di questa località sarà facile confonderla con Marte o il Grand Canyon statunitense, eppure no, quelle rocce rosse  sono nelle Marche, più precisamente nei Monti Sibillini! Così potremo fare una pausa dalle gite culturali immergendoci nella natura grazie al sentiero di 7 kilometri delle Lame Rosse!

Ancona

Ancona è uno dei maggiori porti sull’Adriatico e per questo luogo di passaggio per molti viaggiatori diretti e provenienti dall’estero. È sempre stata una località portuale fin da quando era dei greci nel 380 a.C., per poi passare sotto l’Impero Romano e l’Impero longobardo mantenendo la sua importanza come snodo commerciale principale. Qui potremo soddisfare sia la nostra voglia di cultura che di mare. Infatti, sarà possibile vedere l’Arco di Traiano, la Mole Vanvitelliana, il museo archeologico nazionale, per poi andare alla baia di Portonovo o alla spiaggia del Passetto per godersi un po’ di sole e di mare.

 

 

Civitanova Marche

Un’altra meta marina molto ambita delle Marche è Civitanova Marche, famosa meta balneare per i turisti di tutta Italia. A nord della costa troviamo spiagge sabbiose molto ben attrezzate, mentre a sud ci sono quelle sassose dove si sono insediati la maggior parte degli stabilimenti balneari; per chi invece preferisce non pagare e non usufruire di un lettino e di un ombrellone, nella zona a sud c’è una spiaggia libera che frequentano molti sportivi dediti agli sport di mare. Dire che Civitanova Marche è solo una località balneare è riduttivo, infatti possiamo anche dedicarci ad attività più culturali osservando le tele dal ‘500 al ‘7000 della Pinacoteca Civica e Galleria d’arte moderna Moretti, il Palazzo Ducale Cesarini-Sforza e il Palazzo Cesarini-Sforza o più ricreative partecipando come spettatori al festival Civitanova Danza o girando la roulette al Casinò Le Palme.

Gradara

Sempre rimanendo in ambito culturale, è possibile fare un salto indietro nella storia visitando uno dei borghi fortificati medievali meglio conservati d’Italia, vale a dire Gradara. Di importanza culturale e storica eccezionali è l’attrazione principale del paese, vale a dire il Castello di Gradara, una struttura imponente che si estende per 800 metri e risale al XII secolo. Il luogo è stato reso immortale perché è dove si è consumato il tragico amore tra Paolo e Francesca di cui scrive Dante nella Divina Commedia.

Recanati

Per gli amanti della letteratura una meta immancabile è quella di Recanati, il borgo che diede i natali a uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, Giacomo Leopardi. Nel paese oltre che la casa natale del poeta, sarà possibile visitare tutti i luoghi che diedero ispirazione alle sue poesie più famose, come la piazza di Sabato del Villaggio, la casa di Silvia, il luogo dove avvistò il passero solitario o il colle che gli ispirò la stesura dell’Infinito.

TAG: , , , , , , ,