Articolo
Testo articolo principale

Festival dell’Appennino, si chiude domenica 2 agosto con l’inaugurazione del Cammino Terzo Paradiso da parte di Michelangelo Pistoletto.

Il Festival è promosso dall’Associazione Appennino Up ed è realizzato grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo pensato ed attuato dalla Fondazione per il rilancio delle comunità colpite dal sisma.

L’evento si svolgerà nel totale rispetto delle norme di sicurezza imposte dopo l’emergenza Covid-19.

Leggi anche: Arquata Potest, recuperato antico sentiero tra Trisungo e Borgo di Arquata

Festival dell’Appennino, l’ultima tappa

Decima e ultima tappa a Capodipiano (Venarotta), con un programma ricco che prevede l’intervento di Pistoletto, il laboratorio alchemico dell’associazione Libero Spirito, la performance musicale del trio Accordance e la presentazione dei lavori di restauro del progetto Restauri e Devozioni.

L’escursione di domenica parte alle ore 9 dalla chiesa di San Francesco di Venarotta ed è adatta anche a persone poco allenate. Al rientro seguiranno i laboratori e gli spettacoli.

La prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/PrenotazioneFestival10 (massimo 250 persone). Per informazioni, è possibile contattare il numero 335/6223577 o inviare un’e-mail all’indirizzo info@festivaldellappennino.it.

Tutte le informazioni riguardanti il calendario degli appuntamenti sono reperibili sul sito www.festivaldellappennino.it.

Pistoletto e il Cammino del Terzo Paradiso

Domenica 2 agosto Michelangelo Pistoletto inaugurerà il Cammino Terzo Paradiso.

Pistoletto, animatore e protagonista del movimento dell’Arte Povera, nasce a Biella nel 1933, inizia a esporre nel 1955 e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, nel 2010 è autore del saggio Il Terzo Paradiso, pubblicato in italiano, inglese, francese e tedesco e nel 2012 si fa promotore del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, festeggiata ogni anno il 21 dicembre con iniziative realizzate in diversi luoghi del mondo. Nel 2013 il Museo del Louvre di Parigi ospita la sua mostra personale Michelangelo Pistoletto, année un – le paradis sur terre. In questo stesso anno riceve a Tokyo il Praemium Imperiale per la pittura.

Il cammino Terzo Paradiso è un progetto strutturato nato in collaborazione con Città dell’Arte, un cammino laico, suo scopo fondamentale è mettere in risalto la Trinamica oOo e l’arte della Demopraxia.

 

 

Leggi anche: Spighe Versi 2020, le Marche in cima alla classifica nazionale con sei comuni premiati

TAG: , , , , ,