Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche, nelle Marche sarà possibile pagare prestazioni specialistiche, prenotare o disdire una visita medica dal tabaccaio a un prezzo calmierato, a partire da settembre 2020, grazie all’accordo che verrà sottoscritto, per la prima volta in Italia, tra una Regione e la Federazione italiana tabaccai (Fit), con il quale si attiverà l’iniziativa denominata NovaCUP che offrirà questa possibilità, ampliando i servizi al cittadino già erogati dalle tabaccherie.

Leggi anche: Scuola Marche, Azzolina: nella regione le classi pollaio non sono la vera emergenza

Regione Marche, l’obiettivo dell’accordo

L’obiettivo, come sottolineato del presidente Luca Ceriscioli, è quello di “migliorare la possibilità, per gli utenti, di accedere ai servizi sanitari, estendendo, in maniera ancora più capillare, su tutto il territorio regionale, il numero dei punti di accesso alle prenotazioni delle prestazioni. Un’opportunità di rilievo specie per i territori dell’entroterra, che scontano oggettive difficoltà superabili con investimenti mirati e progetti innovativi. La sanità regionale, in questo modo, diventa sempre più territoriale e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini”.

La Fit sosterrà i costi delle attività tecniche e di formazione propedeutiche all’attivazione del servizio, che coprirà la totalità dei comuni marchigiani. Il nuovo accordo amplia le opportunità di accesso alle prestazioni: oltre alle tradizionali modalità tramite gli sportelli Cup e telefoniche, sono disponibili l’app dedicata “MyCupMarche”, il sito web www.mycupmarche.it, la rete delle farmacie e dei laboratori di analisi aderenti, la possibilità di prenotare presso il proprio medico di medicina generale, sul cui progetto la Regione sta lavorando. Modalità capillarmente diffuse sul territorio che consentiranno, “a tutti di prenotare sotto casa”, sottolinea il presidente Ceriscioli.

Leggi anche: Ascoli Green, il progetto continua: possibilità di adottare un monumento, un’area verde o una rua

TAG: , , ,