Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli 2020, cosa fare in città e dintorni a ottobre e novembre 2020? Gli eventi in programma nel Piceno e dintorni di questo 2020 sono davvero imperdibili: montagna, mare, musica e molto altro.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

Dal 5 ottobre ogni lunedì, corso Spiritual…Mente dell’Acli Ascoli

Dal 5 ottobre 2020 – dalle ore 18.00 alle ore 19.00 -, per undici lunedì, presso la sede delle Acli di Ascoli Piceno, in Via III Ottobre, 9, riprendono gli incontri di riflessione teologica a partire dal testo biblico dal titolo Spiritual…Mente!

Per una lettura intelligente della Bibbia con approfondimenti sulle figure femminili.

Scopri di più su Acli Ascoli, in partenza il corso di lettura biblica incentrato sul femminile

Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, “L’Orgoglio e la Pietà. Voci dall’Inferno di Dante” al Teatro delle Energie

eventi ascoli

“L’Orgoglio e la pietà. Voci dall’inferno di Dante”, di e con Francesco Tranquilli, andrà in scena il 21 e 22 ottobre – alle ore 21 – al Teatro delle Energie di Grottammare.

In scena due attori, due musicisti, un “presentatore” molto speciale, Guido Cavalcanti. Accanto a lui un pianoforte, un’arpa, Francesca da Rimini, Virgilio, Ulisse, Ugolino, e naturalmente il Sommo Poeta, in una inedita performance di teatro e musica che introduce le celebrazioni dantesche del 2021.

In scena anche Valentina Pacetti ed Ettore Picardi, nonché i musicisti-compositori Silvia Ulpiani e Francesco Lattanzio.
“L’Orgoglio e la Pietà. Voci dall’inferno di Dante” non è la solita lettura dantesca, non è una drammatizzazione, ma un’esperienza teatrale ad alto impatto emotivo.

La prenotazione obbligatoria e l’acquisto dei biglietti presso le librerie Libri ed Eventi e Nave Cervo di San Benedetto del Tronto. L’ingresso è di 10 euro (raccolta fondi ANFFAS). Per ogni serata sono disponibili solo 100 posti. L’evento rispetta tutte le norme anti-Covid.

Da domenica 11 ottobre fino al 28 novembre, iniziano le visite di Facce da Museo di Mete Picene

Si parte domenica 11 ottobre con il primo dei quattro appuntamenti assieme alle Facce da museo di Mete Picene. Una serie di esperienze speciali, a cura della Casa di Asterione, che porteranno alla scoperta di quattro musei del territorio accompagnati da nove guide, sei ragazze e tre ragazzi tra i 16 e i 25 anni, protagonisti di azioni di fruizione museale innovativa per ipovedenti, non vedenti, diversamente abili e anziani.

Il programma in breve comprende:

  • domenica 11 ottobre, il Museo di Arte Sacra e delle Icone di Castignano;
  • sabato 7 novembre, il Museo della Sibilla a Montemonaco;
  • sabato 12 novembre, il Museo delle Tombe Picene a Montedinove;
  • sabato 28 novembre, il Museo della Bacologia Celsio Ascenzi a Colli del Tronto.

Scopri il programma completo su Mete Picene, iniziano le visite guidate speciali di Facce da Museo

Venerdì 23 ottobre, 100 Miglia ad Offida

Per la prima volta la storica e prestigiosa corsa 1000 Miglia transiterà nel territorio offidano.

L’appuntamento è per il prossimo 23 ottobre, giornata nella quale il borgo ospiterà il corteo di 400 auto storiche, preceduto dal Tribute Ferrari composto da oltre 90 vetture che transiteranno nel centro storico con sosta Timbro prevista nella Piazza del Popolo.

Scopri di più su Eventi Ascoli, venerdì la Mille Miglia arriva in città

Dal 4 al 23 ottobre, si alza il sipario su Ascoli scena d’autunno

eventi ascoli

Ascoli Scena d’Autunno 2020 è la nuova rassegna promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT, tra Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici.

Da sabato 19 settembre al 23 ottobre i teatri cittadini tornano ad animarsi con proposte di teatro, musica e danza nel rispetto delle procedure anti-Covid:

  • l’inaugurazione il 19 settembre è al Teatro Ventidio Basso con Mi sa che fuori è Primavera;
  • domenica 4 ottobre al Teatro dei Filarmonici ci sarà Gli adulti sono ragazzi morti. Primo studio liberamente tratto da Pinocchio;
  • in scena il 10 ottobre al Teatro Ventidio Basso Smarrimento
  •  la stagione si conclude il 23 ottobre al Teatro Ventidio Basso con Hamlet.

Dal 23 ottobre all’11 dicembre, 5 concerti della 31°stagione del Cotton Jazz Club 

Al via la 31°stagione del Cotton Jazz Club con cinque concerti in programma sempre nel rispetto delle normative anticovid. Sul palco infatti, saliranno grandi voci e celebri strumentisti che animeranno le serate nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre. Il programma:

  • Venerdì 23 ottobre, sul palco ci saranno il trombonista Mauro Ottolini and his orchestra OttoVolante;
  • Venerdì 6 Novembre con il trombettista Fabrizio Bosso e il suo quartetto;
  • Venerdì 13 Novembre è la volta di un Trio, composto da Cristina Renzetti, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic;
  • Martedì 17 Novembre sul palco saliranno il pianista Lorenzo de Finti, Alberto Mandarini, Stefano Dall’Ora e Marco Castiglioni;
  • Venerdì 11 Dicembre a chiudere sarà il pianista Paolo di Sabatino accompagnato da Glauco di Sabatino e Daniele Mencarelli

Scopri di più su Eventi Ascoli, ricomincia la stagione dei concerti al Cotton Lab

Potrebbe interessarti anche Carnevale Ascoli 2020: Mascherina d’Oro a Carmelita Galiè, quella d’Argento ad Amedeo Lanciotti

TAG: , , , , , , , , , , , ,