Articolo
Testo articolo principale

Nomine Rai 2020: il giornalista e conduttore Andrea Vianello è il nuovo direttore di Rainews24, testata di informazione “all news” della Rai. Il “via libera” alla nomina di Vianello è arrivato dal Consiglio di amministrazione Rai, con un voto all’unanimità. L’ex-direttore di Rai3 sostituirà Antonio Di Bella, il quale sarà di nuovo corrispondente dagli Stati Uniti (ruolo già ricoperto dal 2010 al 2011).

Questo il messaggio di ringraziamento di Andrea Vianello che, tramite il suo profilo Twitter, ha commentato la nuova sfida lavorativa: “Una grande testata del Servizio Pubblico, una realtà piena di futuro e di talenti, un canale all news che non dorme mai. Felice e orgoglioso di iniziare una grande avventura alla guida di Rainews24. Cercherò di essere un degno successore di Di Bella, con tutta la passione che ho”.

Nomine Rai 2020: chi è Andrea Vianello, nuovo direttore di Rainews24

Andrea Vianello è nato a Roma il 25 aprile 1961. E’ arrivato in Rai negli Anni ’90, esordendo in radio, al GR1.

La prima esperienza televisiva da conduttore risale al 1999, su Rai2, con il programma “Tele anch’io”. Seguono “Enigma” su Rai 3 (dal 2001 al 2004) e “Mi manda Raitre” (dal 2004 al 2010). Poi, il fortunato triennio ad Agorà” (2010-2012), prima dell’esperienza da direttore di Rai3 (dal 29 novembre 2012 al 18 febbraio 2016). Nel mezzo, la conduzione de “La strada della verità”, sempre su Rai3, andato in onda nel 2014.

Poi, Andrea Vianello ha condotto la trasmissione sportiva “Rabona-Il colpo a sorpresa”, nel 2018 su Rai3. Un anno fa circa, nel 2019, è stato colpito da un’ischemia cerebrale, che gli ha tolto temporaneamente la capacità del linguaggio, abilità recuperata dopo lunghe terapie riabilitative. L’esperienza ha segnato Vianello che, dopo essersi ripreso, ha voluto raccontare in un libro, “Ogni Parola che Sapevo”, il complesso periodo di riabilitazione che è seguito al malore, da cui si è fortunatamente ripreso.

Ad Andrea Vianello, che sarà al timone del canale Rainews24, spetterà il compito di proseguire il lavoro di rinnovamento della testata informativa, voluto dall’Amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, per portare il Servizio Pubblico radiotelevisivo a competere con le principali realtà dell’informazione televisiva e online. Una scelta meritocratica, quella compiuta dalla Rai, che premia un giornalista professionale, equilibrato e garbato, il quale renderà ancora più interessante l’informazione di Rainews24.

TAG: , , , , , ,