Articolo
Testo articolo principale

Un’edizione speciale, unica e sicuramente diversa quella di Fotogrammi d’Arte in programma dal 10 al 13 Agosto in Piazza Marconi a Castignano con ospiti illustri provenienti non solo dal mondo del cinema.

Quest’anno infatti, la manifestazione  raddoppia la sua offerta portando nello splendido scenario di Castignano anche ospiti provenienti dal mondo della letteratura attraverso la presentazione dei migliori romanzi di scrittori italiani.

Per partecipare ad ogni serata è necessario prenotarsi al numero 3398370941 in quanto i posti saranno limitati a causa del distanziamento da rispettare.

Castignano, un’edizione nuova tra proiezioni di film e aperitivi letterari

La VII edizione della rassegna Fotogrammi d’Arte vedrà al centro delle quattro serate in programma non solo il cinema con proiezioni di film e incontri ma ci sarà ampio spazio anche per il mondo della letteratura con diversi aperitivi letterari  duranti in quali verranno presentati i migliori romanzi dei maggiori scrittori italiani.

Da “Lo ammetto ho tentato di essere felice” di Gianluca Brundo all’opera di Giovanni Dozzini “E baboucar guidava la fila” da David Laurenzi con uno dei più cupi noir della letteratura contemporanea “Dinamica di un incendio” a “Il libro del sole” di Matteo Trevisani, tanti saranno gli scrittori ma anche gli attori e gli artisti che ci saranno durante le quattro serate.

Il tutto è stato realizzato grazie al sostegno del Comune e della Pro Loco Castignanese che specialmente quest’anno ha un ruolo marginale collaborando anche all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento.

“Sarà un’edizione speciale che vedrà la presenza di attori di punta come Stefano Fresi o l’attrice Isabella Ragonese che siamo riusciti a portare a Castignano ma anche scrittori di un certo calibro e giovani romanzieri come David Laurenzi. Spero che riusciamo a svolgere le serate, soprattutto la quarta, nella cornice di Piazza San Pietro essendo uno spazio più esteso e una vera e propria arena estiva così da triplicare i posti a sedere per gli spettatori” ha spiegato Andrea Fioravanti.

In assenza di Templaria, per motivi legati all’emergenza sanitaria, l’organizzazione ha deciso di dedicare l’ultima sera, quella in programma il 13 Agosto proprio alla rievocazione storica essendo da sempre un vero e proprio pilastro dell’estate marchigiana che ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della regione e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma delle quattro serate

Le proiezioni serali si terranno alle 21.30 in Piazza Marconi a Castignano e riguarderanno film che si sono distinti nella stagione passata ed ancora in corso, a causa della chiusura delle sale cinematografiche per via dell’emergenza covid e vedrà la presenza di importanti attori o registi.

La prima serata quella del 10 Agosto vedrà come protagonista una delle attrici di punta del cinema italiano, Isabella Ragonese che presenterà il film ” Mio fratello insegue i dinosauri” dedicato al tema della disabilità.

La sera dell’11 Agosto ci sarà il critico Simone Rossi che presenterà romanzi e opere agli spettatori. A seguire, il 12 Agosto ci sarà il regista del film “Figli” Giuseppe Bonito, l’opera incompiuta di Mattia Torre  tra gli storici autori di “Boris”.

Infine, l’ultima sera sarà dedicata alla ricostruzione della storia medievale per omaggiare un evento che da sempre ha dato lustro all’antico borgo di Castignano, Templaria. Per l’occasione, ci sarà Francesco Fanuele regista esordiente che presenterà il film Il Regno con Stefano Fresi e Max Tortora.

Il tutto verrà svolto rispettando le norme anticovid, per cui per  partecipare alle diverse serate occorre la prenotazione del proprio posto, essendo un numero limitato, al numero 3398370941.

Leggi anche Eventi Estate 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

 

TAG: , ,